Pozzo Sacro di Cuccuru Nuraxi

Nel comune di Settimo San Pietro (CA), a ridosso del centro abitato, troviamo il sito archeologico di Cuccuru Nuraxi, un insediamento di età nuragica situato nell'omonimo colle che significa appunto colle del nuraghe.

Delle torri e del villaggio rimangono purtroppo poche tracce, ciò che rende questo sito interessante però, è la presenza di un pozzo sacro con una profondità di circa 22 metri.

Il pozzo ha una camera sotterranea di circa 2,5 metri di diametro, con cupola chiusa a tholos, collegata all'esterno da una scalinata monumentale di 17 gradini. Al centro della camera l'imboccatura del pozzo, ornata da una ghiera in pietra. Frontalmente all'ingresso, oramai privo del vestibolo, si trova il pozzetto votivo di circa 3 metri di profondità rivestito con pietre arenarie.

Ai piedi del colle è stato realizzato un museo, l'arca del tempo, dove sono custoditi i numerosi reperti recuperati.

Come arrivare:
da Cagliari, accedere al paese di Settimo San Pietro dalla SP76 e svoltare a sinistra in corrispondenza del distributore di benzina posto sulla destra; superare il primo incrocio e svoltare a sinistra in via Cuccuru Nuraxi. Il sito archoelogico si trova alle spalle del campo sportivo.

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2019 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81