Tomba dei Giganti Coddu Vecchiu

Il territorio di Arzachena, così come la Gallura, è ricco di testimonianze preistoriche della Sardegna e di numerosi siti archeologici, tra i quali possiamo citare anche la Tomba dei giganti di Coddu Vecchiu, detta anche Coddu Ecciu o Coddu Ecchju, che rappresenta una tra le meglio conservate tombe dei giganti di tutta l'isola.

Questo antico monumento funerario si distingue da un'esedra composta da monoliti di granito locale, sbozzati e irregolari, con una impontente stele centrale che si erge per oltre 4 metri, con una larghezza di circa 1,90 metri, decorata da una cornice nei bordi e con al centro un piccolo portello d'ingresso che conduce alla camera sepolcrale.

La camera è stata realizzata utilizzando una preesitente costruzione megalitica di tipo dolmenico e si estende alle spalle dell'esedra per circa 10 metri, costituita da lastre in pietra conficcate a coltello nel terreno e coperte da lastroni a piattabanda, con il pavimento interno lastricato. La Tomba di Coddu Vecchiu è conosciuta anche con il nome di Copichera. stesso nome della vallata di Arzachena, nella quale è situata. Nelle vicinanze della Tomba dei Giganti, è presente l'imponente sito archeologico del Nuraghe La Prisgiona

Come arrivare alla Tomba dei Giganti di Coddu Vecchiu

Per raggiungere la tomba dei giganti dal comune di Arzachena, occorre imboccare la Strada Statale 447 in direzione Tempio, superare la rotonda e proseguire per 1,5 km. Svoltare a destra e percorre circa 2 km. Svoltare a sinistra e proseguire per circa 400 metri seguendo le indicazioni dei cartelli turistici.

Se questo articolo ti è stato utile, ricorda che puoi seguire le nostre pagine Facebook Tracce di Sardegna Sagre eventi in Sardegna per restare aggiornato con tutti gli eventi in Sardegna del weekend, le sagre in Sardegna, le bellezze del territorio, le feste in Sardegna, e molto altro ancora! Puoi segnalarci gli eventi inviando una email all'indirizzo info@traccedisardegna.it !

Foto di David Ritter

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2019 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81