Tomba Dei Giganti Cuaddu 'e Nixias

La Tomba dei Giganti di Cuaddu'e Nixias sita nell'omonima località Nixias del comune di Lunamatrona è probabilmente la più antica presente in Sardegna, datata intorno al 1700-1600 a.C.

La tomba di Cuaddu's Nixias è caratterizzata da una grande stele centinata, caratteristica rara nelle tombe del Sud della Sardegna, e decorata da riseghe poste ai lati del portello d'ingresso. La camera sepolcrale è realizzata con lastroni di pietra disposte a coltello e, sul fondo della stessa, è presente una cassa, che con tutta probabilità secondo gli studiosi, fa parte di un'antica sepoltura risalente almeno ad un secolo prima rispetto alla costruzione della Tomba dei Giganti. La tomba è chiusa da una lastra a piattabanda sul fondo, mentre l'esedra semicircolare della tomba di Cuaddu's Nixias si estende per circa 14 metri. 

Si nota subito che al centro della stele è presente un foro circolare, che sicuramente è stato realizzato successivamente rispetto all'epoca di utilizzo di questo sito archeologico come luogo sepolcrale. Questo particolare però, si dice dia il nome alla tomba, infatti si racconta che venisse utilizzato per legare i cavalli, da qui il nome di su Cuaddu 'e Nixias, ovvero il cavallo di Nixias, località sulla quale si ritrova il sito archeologico. 

Come arrivare alla Tomba Dei Giganti Cuaddu'e Nixias

Dal centro urbano di Lunamatrona si percorre la SP 49 per circa 1,5km e si svolta sinistra seguendo le indicazioni turistiche della tomba situata poco distante e raggiungibile tramite una strada sterrata sulla sinistra.

Segui le nostre pagine su Facebook e Twitter per scoprire le meraviglie della nostra isola, le tombe dei giganti in Sardegna e gli altri siti archeologici, o per restare aggiornato con gli eventi in Sardegna nel weekend, le sagre in Sardegna e non solo! Puoi segnalarci gli eventi nella tua zona inviando una email all’indirizzo info@traccedisardegna.it 

Stele Tomba dei giganti Cuaddu'e Nixias

Prenota ora:

Booking.com
Tracce di Sardegna © 2024 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81