Sono quasi 100.000 i tamponi effettuati oggi 6 ottobre in Italia di cui circa 2600 sono risultati positivi.
Nonostante i numeri in salita da qualche giorno, si registrano solamente 138 nuovi ricoveri, mentre diminuiscono i pazienti in terapia intensiva ( -4 ).
In Sardegna, mentre si aspetta la nuova ordinanza del Governatore Solinas che dovrebbe essere emanata oggi, ieri si sono contati altri 88 nuovi positivi e a breve dovrebbe essere emanata la nota sui contagi odierni.
Tra i 1200 abitanti di Ollolai, in provincia di Nuoro, sono stati individuati 70 positivi: strade semideserte, e scuole chiuse sino a Lunedì 12 ottobre. Attesa per i tamponi anche a Uta, dove quattro invitati al ricevimento di nozze sono risultati positivi ed ora si attendono i dati dei test effettuati agli altri invitati. I casi totali in Sardegna sono ora 4317 e i decessi da inizio pandemia 156.
Si è anche in attesa anche del nuovo DPCM del Presidente Conte, atteso per domani 7 Ottobre che dovrebbe apportare qualche restrizione e l'obbligo di indossare la mascherina anche all'aperto.
Intanto è bene ricordare che tutti possiamo scaricare sul nostro smartphone l'app IMMUNI che aiuterebbe a spegnere o circoscrivere eventuali nuovi focolai.