Spiaggia di Su Siccu o Mare Morto

La spiaggia di Su Siccu, conosciuta anche con il nome di Mare Morto, si trova nel comune di Cabras, nella zona nord del Golfo di Oristano.

Prende il nome dalla tranquillità del suo mare, con un moto ondoso quasi assente. L'arenile é lungo circa tre kilometri ma é molto sottile, e si presenta con un fondo di sabbia bianca a grani medi molto compatta. Presenti posidonie spiaggiate in limitata quantità e file di cespugli nella parte retrostante la spiaggia. Essendo un approdo facile e sicuro, non é raro incontrare piccole imbarcazione ormeggiate. Alle spalle della spiaggia di Su Siccu si estende il bellissimo stagno di Mistras, nel quale tra le varie specie di uccelli acquatici, trova dimora il fenicottero rosa. Il mare ha un fondale sabbioso e poco profondo, con un colore tra il verde chiaro e l'azzurro. Trasparente e pulito. Poco frequentata nei mesi estivi. 

Come arrivare alla spiaggia di Su Siccu:

da Oristano percorrere la Strada Provinciale 54 verso nord prendendo l'uscita verso Tharros e S. Giovanni. Dopo alcuni kilometri svoltare a destra per Cabras, e poco dopo a sinistra seguendo le indicazioni per S. Giovanni di Sinis. Procedere quindi sempre dritti sulla provinciale 94, sino ad arrivare alla piccola piazza ove é presente un piccolo centro di informazioni turistiche. Da lì svoltare a sinistra prendendo lo sterrato sino alla spiaggia.

Servizi della spiaggia di Su Siccu:

non sono presenti servizi su questa spiaggia.

Curiosità:

a nord dello stagno di Mistras, interessante sotto l'aspetto faunistico e paesistico, si trovano una dozzina di bellissimi nuraghi. Procedendo verso sud invece si giunge alla famosa città fenicio-punica di Tharros.

 

parcheggio libero

Immagine non disponibile

Hai scattato una foto? inviaci ora la tua. invia

Prenota ora:

Booking.com
Tracce di Sardegna © 2025 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81