Sì lo so, non è una ricetta sarda, stiamo parlando di uno dei dolci americani per eccellenza, ma con i dovuti accorgimenti ed utilizzando i prodotti della nostra Sardegna, potremmo comunque fare una bella e buona cheesecake made in Sardinia, non credete?
In questa pagina vi parlerò quindi della ricetta della Cheesecake al limone, in due versioni, quella normale e quella sarda che si differenzierà per l'uso di prodotti tipici sardi o comunque prodotti in Sardegna. Siete curiosi? Bene, allora diamo uno sguardo alla ricetta, prendendo nota innanzitutto degli ingredienti e poi della sua preparazione.
Ricetta Cheesecake al limone
Ingredienti
- 200g Biscotti secchi
- 125g Burro
- Formaggio spalmabile
- Mascarpone
- Zucchero al velo
- Zucchero semolato
- Succo e scorza di un limone
- Maizena o amido di mais
- Acqua
Gli ingredienti per la ricetta nella versione sarda
- Gallettedas o gallettas
- Burro
- Un pizzico di sale
- Ricotta di pecora
- Crema di pecorino dolce
- Miele di Sardegna
- Zucchero semolato
- Succo e scorza di un limone
- Acqua
Preparazione
Per la ricetta della cheesecake, cominciamo innanzitutto a prendere i biscotti e tritarli il più finemente possibile. Uniamo ai biscotti il burro ed amalgamiamo il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo che utilizzeremo come base per la nostra cheesecake.
Ponete il composto alla base della vostra tortiera - io ho utilizzato delle coppette monoporzione - e mettete il tutto in frigorifero a riposare qualche minuto. A questo punto possiamo dedicarci ai nostri formaggi, che caratterizzeranno appunto la cheesecake. Prendiamo il mascarpone ed il formaggio spalmabile tipo philadelphia ed amalgamiamo il tutto con un cucchiaio, unendovi anche lo zucchero al velo e metà scorza del limone grattugiata. Quando il composto sarà ben amalgamato, possiamo adagiarlo sopra la nostra base.
Togliamo quindi dal frigo la nostra base e riempiamola con la farcia ai formaggi che abbiamo preparato, dopodiché lasciamo riposare in freezer. Nel metre ci dedicheremo alla glassa, preparando una coulis al limone. In un pentolino mettere mezzo bicchiere d'acqua, lo zucchero semolato ed il succo di un limone. Ovviamente se il succo del limone vi sembra poco o se avete dei limoni piccoli, utilizzate il succo di due limoni. Mettere sul fuoco e mescolare il tutto, aggiungere uno o due cucchiaini di maizena e continuare a mescolare sul fuoco a fiamma bassa sino a che il composto si sarà ben addensato. Aggiungere la scorza del limone e dare una ulteriore rimestata per amalgamare bene il tutto. La vostra coulis dovrà avere una consistenza collosa.
Quando il tutto si sarà intiepidito leggermente, potrete riprendere la vostra cheesecake che avevate messo nel freezer e adagiarvi sopra uno strato non troppo abbondante di glassa al limone. Mettere in frigo per qualche ora, e la vostra cheesecake sarà pronta per essere gustata. Togliete la cintura dalla vostra tortiera e tagliatela a fette, oppure servite direttamente le monoporzioni e buon appetito!
Condividimi