Spiaggia Caletta del faro di Cabras

La spiaggia di Caletta del faro di Cabras, in provincia di Oristano, è una delle spiagge della Sardegna situata lungo la parte orientale di Capo San Marco, l'estremo nord del Golfo di Oristano, facente parte del territorio comunale di Cabras. 

Si tratta di una piccola spiaggia utilizzata in passato come approdo per i pescatori di aragoste, come testimonia il pontile per l'ormegggio delle imbarcazioni che ancora oggi è disponibile sul lato occidentale della spiaggia. Questa spiaggia rappresenta la linea di confine immaginaria tra il mare calmo del Golfo di Oristano e quello più vivace del mar di Sardegna. L'arenile è formato principalmente da sabbia bianca a grani medi, con la scarsa presenza di posidonie. Il mare ha una cromia verde cangiante e un fondale basso e sabbioso. Alle due estremità, la spiaggia è protetta da una bassa scogliera, con qualche roccia e scoglio che invadono leggermente l'arenile. Risulta essere poco affollata nei mesi estivi, l'ideale per passare delle giornate al mare in completa tranquillità.

Come arrivare alla spiaggia La Caletta

Da Oristano, percorrere la Strada Provinciale 54 verso nord prendendo l'uscita verso Tharros e S. Giovanni. Dopo alcuni kilometri svoltare a destra per Cabras, e poco dopo a sinistra seguendo le indicazioni per S. Giovanni di Sinis. Procedere quindi sempre dritti sulla provinciale, sino ad arrivare alla piccola piazza ove é presente un piccolo centro di informazioni turistiche. Da lì procedere sempre dritti, a piedi, verso Tharros, e poi verso il faro, da dove la cala è perfettamente visibile guardando verso est.

Servizi della spiaggia La Caletta:

al momento non si riscontra la presenza di servizi direttamente sulla spiaggia di la caletta. I punti ristoro più vicino, sono quelli nei pressi dell'area archeologica di Tharros. 

Curiosità della spiaggia La Caletta:

alle spalle della spiaggia di la Caletta, è situtato il Faro di Capo San Marco ed anche un importante tempio punico. Poco più a nord invece troviamo l'antico insediamento fenicio-punico di Tharros e la Torre Vecchia.

parcheggio libero

Immagine non disponibile

Hai scattato una foto? inviaci ora la tua. invia

Prenota ora:

Booking.com
Tracce di Sardegna © 2024 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81