Spiaggia di Cala Domestica

La spiaggia di Cala Domestica si trova nella costa occidentale della Sardegna, a circa 2 km dal piccolo comune di Buggerru. 

E' caratterizzata da una spiaggia che si protende per parecchi metri verso l'interno, con sabbia dai colori tra il bianco, l'ambrato e il dorato, molto soffice e compatta, con la presenza di qualche cespuglio, piccoli arbusti, e l'immancabile macchia mediterranea che contorna il perimetro di questa bellissima distesa di sabbia. Si affaccia in un mare tra i più belli della costa e di tutta la Sardegna, con acque piuttosto profonde, ma non in riva, dai colori tra il turchese e l'azzurro. L'imponenza delle alte falesie ai due margini della spiaggia, rendono il posto incantevole e particolare. Il fondale è sabbioso, con la presenza di qualche scoglio al largo e vicino alle falesie.
Interessante immergersi per ammirare le ricchezze sottomarine della zona ivi compresa la flora e la fauna. 
Nella scogliera alla destra della spiaggia, una galleria scavata dai minatori, conduce alla seconda caletta di Cala Domestica, dalle stesse bellissime caratteristiche, ma di dimensioni più contenute.

Come arrivare alla spiaggia di Cala Domestica:

da Cagliari, procedere sulla Strada Statale 130 in direzione Carbonia - Iglesias. Superato il paese di Iglesias, procedere in direzione Gonnesa, sino a trovare lo svincolo per Buggerru. A questo punto procedere sulla Strada Provinciale 83 in direzione Buggerru e poco dopo il 19° km, troverete sulla sinistra un bivio ben segnalato con l'indicazione di Cala Domestica. Prendere quindi infine la stradina sino all'area di sosta. 

Servizi della spiaggia di Cala Domestica:

sulla spiaggia di Cala Domenistica, è presente un punto ristoro, l'area di sosta per i camper, passerella d'accesso alla spiaggia. Nella zona è presente anche un camping.

Curiosità sulla spiaggia di Cala Domestica:

sul promontorio sinistro, è presente una Torre Aragonese risalente al periodo tra il XVII e XVIII secolo, di circa 10 metri d'altezza, utilizzata anche nel secolo scorso durante la Seconda Guerra Mondiale come torre d'avvistamento. Va ricordato inoltre che Cala Domestica nel secolo scorso era un importante punto d'attracco per le navi che trasportavano i minerali estratti dalle miniere della zona. Sono tutt'ora visibili sull'arenile i resti dei magazzini della miniera. 
 

bar
campeggio
parcheggio a pagamento
disabili
Cala Domestica
Cala Domestica
Cala Domestica
Cala Domestica
Cala Domestica - passaggio per la seconda spiaggia
Cala Domestica - seconda spiaggia

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2019 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81