Rovine romane di San Cromazio

A circa 25 chilometri dal capoluogo cagliaritano, nel comune di Villaspeciosa (CA), sono ubicate le rovine tardo romane di San Cromazio.

Il sito, scoperto agli inizi degli anni '70, ha una valenza archeologica molto importante in quanto al suo interno è stato ritrovato il mosaico policromo più esteso della Sardegna, con una superficie di circa 160 Mq. Tra le raffigurazioni, eseguite prevalentemente con i colori bianco, nero, ocra e rosso, sono presenti un grande kantharos al centro (coppa per il vino) e altri più piccoli in un lato, dei rosoni e diverse figure geometriche.

Secondo gli studi effettuati, il mosaico costituiva la pavimentazione di una chiesa romana del IV secolo d.C., eretta in un preesistente edificio termale, del quale restano visibili ormai solo alcuni resti. Successivamente, nel periodo bizantino intorno al VI secolo d.C., il mosaico subì dei restauri e delle variazioni, con aggiunte di nuove decorazioni come il grande kantharos centrale.

Nelle vicinanze sono state rinvenute alcune tombe, sempre di età bizantina e si ipotizza la presenza di un villaggio romano nelle zone limitrofe.

L'ipotesi più condivisa sostiene che queste rovine costituissero in età imperiale un mansio, ovvero una stazione di sosta e di ristoro lungo la strada romana che collegava Caralis e Sulci, ossia tra Cagliari e l'attuale Sant'Antioco. E' altresì molto probabile che parte della struttura muraria del sito, sia stata riutilizzata per realizzare la chiesa di San platano, situata ai margini del centro abitato a Nord di Villaspeciosa.

Come arrivare:
da Cagliari, percorrere la SS130 in direzione Carbonia-Iglesias e uscire al km 18,400 per il comune di Villaspeciosa. Percorrere via Cagliari e proseguire dritto in via Dante. Svoltare a sinistra in via Don Olla e poi a destra in via Tuveri (Il sito è ben segnalato dai cartelli turistici). Uscire dal centro abitato, superare il canale e proseguire per circa 1 km mantenendo sempre la destra.

Per maggiori informazioni:
Comune di Villaspeciosa 
www.comune.villaspeciosa.ca.it/
070/9639177 - 070/9639039

 

Prenota ora: