La Grotta di Su Palu di Urzulei
La Grotta di Su Palu si trova nel territorio comunale di Urzulei, nel bellissimo complesso montano del Supramonte che ricade in Ogliastra ricco di meraviglie geologiche da esplorare.
La grotta fa parte del sistema carsico del rio Codula di Luna, con una serie di grotte connesse tra di loro che si estendono per una lunghezza complessiva di circa 44 Km e prende il nome dal suo ingress, situato in località Bacu su Palu. La grotta di Su Palu presenta una lunghezza di circa 15 Km, suddivisi in due livelli che presentano uno scarto complessivo di circa 150 metri. Recentemente è stato scoperto un collegamento mediante un sifone sottomarino, il 3 Giugno del 2016, è stato scoperto un collegamento tra il sistema carsico Codula di Lana, la grotta di Su Molente e la grotta del Bue Marino, diventando un sistema carsico unico, con una lunghezza complessiva di ben 70 kilometri, il più lungo d'Italia.
E' caratterizzata dalla presenza di grandi sale, gallerie lunghe centinaia di metri e sifoni. I primi speleologi che hanno esplorato la grotta, hanno battezzato i diversi ambienti con nomiglioli tratti dal mondo delle fiabe, come ad esempio il lago delle fate, o la sala Lilliput. All'interno della grotta troviamo inoltre due corsi d'acqua che si uniscono e confluiscono nella sorgente sottomarina nei pressi della spiaggia di Cala Luna.
Come arrivare alla Grotta di Su Palu
Arrivando dalla Strada Statale 125 proseguire sempre dritti sino ad arrivare nel piccolo paese di Baunei e superare quest'ultimo. Continuare in direzione Gorropu e superare il passo Genna 'e Silana ed arrivare all'area faunistica di Sa Portiscra. Svoltare a destra e proseguire per la strada di campagna sino a trovare le indicazioni per Teletottes e parcheggiarsi. Proseguire a piedi sino ad arrivare a destinazione.
Traccedisardegna.it non è in alcun modo legata ai gestori di questo sito di interesse o agli organizzatori di attività nello stesso. Ogni richiesta di informazioni deve essere indirizzata ai recapiti presenti nella pagina. La pubblicazione del materiale informativo, inoltre, avviene a titolo gratuito.