Arzachena (OT)

Il territorio di Arzachena si sviluppa in una superficie di circa 228 Kmq ed una costa di ben 88 Km che comprende alcune delle località più belle ed importanti della Gallura e di tutta la fascia costiera del Nord Sardegna. Ne sono esempio la località di Cannigione, Baja Sardinia, Laconia e le località della Costa Smeralda che tratteremo in una sezione dedicata.

Uno splendido mare, dai colori leggeri che variano tra il verde e l'azzurro, che bagna le spiagge granitiche e chiare, una costa ricca di servizi di ogni tipo e che offre tantissime opportunità di svago, relax e divertimento, circondati da un'incantevole natura ove la macchia mediterranea svolge il ruolo di principale attore, con le piante di cisto, mirto, lentischio, olivastro, corbezzolo, erica terminalis (chiamata scopa in Gallurese) e ginepro, che fanno compagnia al pino marittimo presente quasi su ogni spiaggia e lungo tutta la fascia costiera di Arzachena.

L'aspetto naturalistico di questa zona, come in gran parte della Gallura, è riscontrabile anche dalla presenza di numerose specie di animali che affollano la costa e l'entroterra. Qui vi è la presenza dei Cormorani, della Poiana, di Gheppi e del Falco Pellegrino, ma anche del cinghiale e della lepre che affolla il sotto macchia e la boscaglia del territorio, che in certe zone termina proprio con la sabbia ed il mare. Sono presenti anche esemplari di Volpe Ichnusae, endemica della Sardegna e della Corsica, che però difficilmente noterete lungo le spiagge. 

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2020 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81