Spiagge Arzachena
Il territorio di Arzachena si sviluppa su una superficie di circa 228 Kmq ed una costa di ben 88 Km che comprende alcune delle località più belle ed importanti della Gallura e di tutta la fascia costiera del Nord Sardegna. Ne sono esempio le località di Cannigione, Baja Sardinia, Laconia e la Costa Smeralda alla quale abbiamo dedicato una sezione a parte per le sue bellissime spiagge.
Uno splendido mare, dai colori leggeri che variano tra il verde e l'azzurro, che bagna queste spiagge granitiche e chiare, una costa ricca di servizi di ogni tipo e che offre tantissime opportunità di svago, relax e divertimento, circondati da un'incantevole natura nella quale la macchia mediterranea svolge il ruolo di principale attore, con piante di cisto, mirto, lentischio, olivastro, corbezzolo, erica terminalis (chiamata scopa in Gallurese) e ginepro, che fanno compagnia al pino marittimo presente quasi su ogni spiaggia e lungo tutta la fascia costiera di Arzachena.
L'aspetto naturalistico di questa zona, come in gran parte della Gallura, è riscontrabile anche dalla presenza di numerose specie di animali che affollano la costa e l'entroterra. Qui vi è la presenza dei Cormorani, della Poiana, di Gheppi e del Falco Pellegrino, ma anche del cinghiale e della lepre che affolla il sotto macchia e la boscaglia del territorio, che in certe zone termina proprio con la sabbia ed il mare. Sono presenti anche esemplari di Volpe Ichnusae, endemica della Sardegna e della Corsica, che però difficilmente noterete lungo le spiagge.
Di seguito potete trovare le spiagge di Arzachena. Se volete, potete inviarci le vostre foto delle spiagge e le migliori verranno ripubblicate con menzione dell'autore.