Chiesa di Santa Chiara

La Chiesa di Santa Chiara è situata nel cuore di Cagliari, nel quartiere di Stampace. E' stata edificata intorno al XIII secolo insieme all'adiacente monastero del quale oggi però restano visibili solo alcuni resti, a causa dei violenti bombardamenti che subì la città nel 1943, che obbligarono l'amministrazione comunale a demolire il monastero eccezion fatta per i ruderi che vediamo ancora oggi. 

Parte del complesso venne destinato ad uso del mercato civico, ancora oggi in attività. La Chiesa si presenta in stile barocco, con il classico coronamento a doppia inflessione nella facciata principale. Nel retro della chiesa è presente il campanile a vela.

L'interno è caratterizzato da un'unica navata con volta a botte e cappelle laterali. Nell'abside rettangolare è posto un bellissimo retablo in legno dorato. Bellissime decorazioni sono presenti anche lungo il fregio dei paraste che sorreggono una trabeazione all'interno della navata.

Negli anni ottanta del secolo scorso, sotto la pavimentazione sono stati rinvenuti i resti dell'antica chiesa Medievale, con una cripta ed i resti di antiche sepolture.  

Chiesa Santa Chiara - Interno

Prenota ora: