Chiesa di Sant'Anna Tortolì

La Chiesa di Sant'Anna si trova nel centro storico del comune di Tortolì, adiacente alla Chiesa di Sant'Andrea Apostolo di Tortolì, in Ogliastra.

La chiesa si presenta con una pianta semplice e rettangolare caratterizzata da una sola navata, con il tetto a capanna. Ai lati sono presenti delle finestre di forma circolare ed un piccolo campanile, in linea con la navata posteriore, caratterizzato da una campana antica. Sulla facciata si presenta con un colore chiaro, con un portone in legno, ornamenti in granito e un'iscrizione in latino lapidea praecelsae dei genitricis mariae matri divae annae a.d. 1881 ovvero alla divina Anna, madre dell'ecclesa genitrice di Dio Maria, dell'anno del Signore 1881.

La lapide viene applicata nel 1881 quando la confraternita Pia del Santo Rosario donò un finanziamento per la ricostruzione della chiesa.

Come arrivare alla Chiesa di Sant'Anna:

dalla Strada Statale 125, entare nel paese di Tortolì percorrendo la via Garibaldi. All'incrocio con semaforo, sul ponte del fiume, girare a destra e prendere via Foddeddu. Proseguire sino all'incrocio e svoltare in via Melis Canonico, dopo di ché Arrivati ad un altro incrocio, svoltare a sinistra e prendere via Amsicora. Da lì, dopo pochi metri, arriverete al piazzale della chiesa.

Foto di Matteo Loddo

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2019 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81