Spiaggia S'Archittu

La spiaggia di S'Archittu è nella omonima località dell'alto oristanese, a nord della penisola del Sinis, e prende il nome dallo spettacolare monumento naturale nazionale di S'Archittu, un arco sul mare che si è venuto a creare nel lungo scorrere del tempo ad opera dell'azione erosiva del mare. Siamo nel comune di Cuglieri, nella costa occidentale della Sardegna.

La località è caratterizzata da due spiagge separate, una più lunga sita in prossimità del centro abitato, con un arenile stretto caratterizzato da sabbia fine e ambrata. Il mare ha un fondale basso e sabbioso, con colori policromatici tra il verde smeraldo e l'azzurro ed acque cristalline. L'altra spiaggia è sita poco più a nord, e vi si accede tramite un sentiero posto in sicurezza che parte dal centro abitato. La spiaggia è di dimensioni modeste con sabbia bianca quasi candida, molto fine, con la presenza proprio davanti all'arenile del famoso arco, S'Archittu alto circa 15 metri, che offre spettacoli entusiasmanti specialmente al tramonto, quando il sole va ad incastonarsi proprio sotto l'arco. E' una delle più belle e suggestive spiagge della Sardegna. Sono assenti le posidonie, ben riparata dai venti e piuttosto frequentata nei mesi estivi.

Come arrivare alla spiaggia di S'Archittu:

da Oristano, procedere in direzione nord sulla SS 292. Superato il paese di Riola Sardo,  procedere sempre dritti. Si giungerà alla piccola località di Torre su Puttu (o Torre del Pozzo), e poco più avanti, circa un kilometro dopo, si arriva all'altra località di Cuglieri, S'Archittu. 

Servizi della spiaggia di S'Archittu:

sono presenti diversi ristoranti, punti ristoro, market, edicole, tabacchi, proprio alle spalle della spiaggia. 

Curiosità sulla spiaggia di S'Archittu:

non molto distante dalla località, si trova l'area archeologica dell'antico insediamento di Cornus.

bar
ristorante
bagni
parcheggio libero
S'Archittu
S'Archittu
S'Archittu

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2019 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81