Chiesa Sant'Antioco Martire in Muravera

Nel territorio di San Vito troviamo la piccola chiesa di Sant'Antioco Martire appartenente alla parrocchia di Muravera, la cui amministrazione comunale ha provveduto ad effettuare un importante restauro nel 2001 che ne ha permesso il recupero in toto della struttura, ai tempi divenuta quasi fatiscente. 

La chiesa di Sant'Antioco è caratterizzata da una pianta rettangolare irregolare, con la facciata nella quale ritroviamo l'ingresso principale ad arco, ed altri due portali laterali sempre in legno, sopra i quali svetta il piccolo campanile a vela e la croce. 

Sul lato destro della chiesa, troviamo due contrafforti che svolgono la funzione di sostegno e contro spinta. Il tetto, in due porzioni, è stato costruito con i caratteri tipici sardi, con tegole sarde. La chiesa viene frequentata durante i giorni della festa, che ricadono la seconda domenica dopo la Santa Pasqua

Come arrivare alla chiesa campestre di Sant'Antioco Martire

Come detto, la chiesa di Sant'Antioco è situata nel territorio di San Vito, proprio nelle campagne all'ingresso del paese. Per raggiungere la chiesa, occorre percorrere la vecchia Strada Statale 125 Orientale Sarda, o in alternativa, la nuova Strada Statale 125 Var, e seguire in entrambi i casi le indicazioni per San Vito. Proveniendo da Muravera, svoltare a sinistra sulla strada Statale 387 e dopo pochi metri dalla rotonda, prendere la strada sulla sinistra in corrispondenza della quale troverete il cartello per la chiesa. Procedere dritti seguendo la cartellonistica e poi svoltare a destra sulla strada sterrata. Procedere sempre dritti in direzione del cavalcavia, seguendo la strada più battuta, fino a che riuscirete a scorgere la sagoma della chiesa. 

Prenota ora: