L'Area Marina Protetta di Capo Carbonara, interessa buona parte delle acque che bagnano le coste di Villasimius, andando dalla zona dell'isola di Serpentara ad est, passando per l'isola dei Cavoli ed arrivando sino alle acque che bagnano Capo Boi. E' solo una delle diverse aree marine tutelate presenti in Sardegna.
In tutta l'A.M.P., è assolutamente vietato praticare qualsiasi tipo di attività che costiuisca pericolo per gli esseri viventi, sia agendo da predatori, sia immettendo nell'ambiente sostanze inquinanti o detonanti, che causino danno all'area. L'area è classificata in tre zone, A, B e C, ciascuna con propri limiti e divieti.
L'Area Marina Protetta di Capo Carbonara:
- nella zona A, riconosciuta come riserva integrale, sono proibite la navigazione, la pesca e la balneazione. Comprende lo specchio di mare ad ovest dell'isola di Serpentara. E' comunque consentito l'accesso per scopi scientifici;
- nella zona B, riconosciuta come riserva generale, è proibito l'ormeggio e l'ancoraggio non autorizzato, la libera navigazione a motore e la pesca subacquea. Sono invece consentite la balneazione, l'ormeggio, la pesca e le immersioni, previa autorizzazione dell'ente gestore dell'area marina. Comprende la zona della secca del Berni, dell'isola dei Cavoli e del Capo Carbonara;
- nella zona C, riconosciuta come riserva parziale, è proibita la pesca subacquea, l'ancoraggio e l'ormeggio non autorizzati. E' possibile effettuare l'ancoraggio negli apposizi spazi segnalati, la pesca se autorizzati, le immersioni e la libera navigazione. Fa parte dell'area, lo specchio di mare escluso dalle zone A e B, e facente parte dell'area protetta.
Maggiori informazioni sulla AMP Capo Carbonara:
Area Marina Protetta Capo Carbonara
Via Roma, 60 - 09049 Villasimius (CA)
Tel. +39 070 790 234 - Fax. +39 070 790 314
info@ampcapocarbonara.it (lun-mer-ven 12.00 - 13.00)
Comune di Villasimius
Piazza Gramsci, 9 - 09049 Villasimius (CA)
Tel. +39 070 793 01 - Fax +39 070 792 004
info@comunevillasimius.it