Area verde dell'altopiano di Teccu

L'area verde dell'altopiano di Teccu si trova nel territorio comunale di Bari Sardo, nella splendida Ogliastra.

Quest'area è molto affascinante da esplorare per il fatto di essere posizionata in una zona dove in passato ci fu la presenza di un vulcano attivo. Presso l'altopiano di Teccu, si può infatti chiaramente vedere la presenza di una voragine del vulcano, visitabile all'interno dell'area verde ed inoltre tutta l'area intorno all'altopiano, che parte dal monte sino ad arrivare alla bellissima costa, è composta di sabbia e pietre di materiale basaltico di colore nero, che arriva appunto sino alla bellissima costa ogliastrina.

All'interno dell'area verde si possono trovare anche dei bellissimi siti archeologici con la presenza di nuraghi e domus de janas, oltre che, una grande varietà di verde selvatico, come ad esempio il ginepro, il mirto e diverse specie di flora e fauna, queste protette dall'ente forestale della Sardegna. Tutte queste meraviglie si possono visitare tramite un'attività di trekking in gruppo o tramite una semplice scampagnata con i propri famigliari, ammirando dall'altitudine del bellissimo altopiano, quella che è la natura selvaggia ed incontaminata della Sardegna a ridosso del mare.

Come arrivare all'area verde dell'altopiano di Teccu:

dalla SS 125 prendere l'unica uscita per la vecchia SS 125 in direzione Tortolì, quindi alla rotonda prendere l'uscita per Tortolì e poi mantenere la destra in direzione Bari Sardo, quindi prendere la vecchia SS 125 in direzione Bari Sardo e continuare sino a trovare, sulla sinistra, le indicazioni per l'altopiano di Teccu. Proseguire sempre dritti per la piccola e stretta strada di campagna, salendo nell'altopiano sino ad arrivare ad uno spiazzo dove poter parcheggiare la macchina.

Servizi sull'area verde:

non sono presenti servizi su quest'area.

Prenota ora: