Grotta di Su Marmuri

Immagine non disponibile

Hai scattato una foto? inviaci ora la tua. invia

La grotta Su Marmuri, ovvero marmo in sardo, è situata nel territorio comunale di Ulassai, paese ogliastrino a circa 750 metri d'altitudine, e deve il suo nome alle sue marmoree colorazioni interne, davvero caratteristiche.

L'ingresso è posto alle pendici del famoso Tacco di Ulassai, un massiccio roccioso di origine calcarea formatosi in età mesozoica. E' la grotta più grande della Sardegna, ed è considerata tra le grotte più importanti d'Europa per le sue imponenti dimensioni: conta infatti una lunghezza di circa 850 metri, e altezze che arrivano sino ai 70 metri.

Al suo interno la temperatura non supera i 10°. La grotta è suddivisa in sale: la più grande è la Grande Sala, con pianta rettangolare, poi abbiamo la Sala del Cactus, con stalattiti che ricordano le celebri piante; la Sala dei Pipistrelli; la Sala dell'Organo, ove le concrezioni ricordano lo strumento musicale; la Galleria delle Vaschette ed infine la Sala Terminale.

Essendo una grotta ancora viva, è in continua evoluzione dato che stalattiti e stalagmiti continuano a formarsi e crescere nel tempo, seppur ad una velocità molto molto lenta. L'impressione delle grandi concrezioni è davvero mozzafiato, suscitando un senso di riverenza e di soggezione nei confronti di tanta maestosità ed imponenza. E' interamente visitabile da fine Aprile ad Ottobre, con visita guidata in gruppo ad orari fissi. Si possono ammirare oltre alle sculture stalagmitiche, formazioni pisolitiche sul suolo, laghetti sotterranei, colonne, vaschette e la biodiversità della fauna della grotta che comprende diverse specie, come pipistrelli, coleotteri e un particolare anfibio, lo speleomantes imperialis, comunemente detto geotritone imperiale.

Come arrivare:
raggiunto il comune di Ulassai, prendere la strada che conduce fuori dal paese, verso ovest, troverete la cartellonistica per la grotta Su Marmuri, porseguire sui tornanti, sino a raggiungere lo spiazzo antistante la grotta.


Per maggiori informazioni:
Cooperativa Su Bullicciu
0782 79859

 

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2020 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81