Fiera di Ozieri

Data evento: 
Dal 12-Aprile-2014 al 13-Aprile-2014

Il Comune di Ozieri, in provincia di Sassari, è divenuto punto di riferimento con la sua Fiera di Ozieri, per quanto riguarda il comparto zootecnico ed agroalimentare del nord Sardegna.

In programma la Mostra Regionale dei Bovini Charolaise e Limousine, l'esposizione mercato di Ovini, Caprini e Equini, la Rassegna Agro Alimentare, la Mostra dei Formaggi e l'esposizione di macchine agricole. Il programma della Fiera e del Convegno (Sabato 12 alle ore 18) "Produzione della Carne: Miglioramento Genetico ed Emergenze Sanitarie". 

La manifestazione potrà contare sulla Mostra Regionale dei Bovini delle Razze Charolaise e Limousine, Esposizione mercato Ovini, Caprini e Equini e di contorno la Rassegna agro alimentare e l'esposizione di macchine ed attrezzature agricole.

"Dopo il successo dello scorso anno, confermiamo l'impegno perché la Fiera di Ozieri garantisca il ruolo di riferimento per il comparto zootecnico e agro alimentare del Nord Sardegna. Questo diviene ancora più importante considerato il contesto difficile vissuto dal settore – afferma il sindaco Leonardo Ladu – L'iniziativa coincide con l'avvio della nuova legislatura regionale e quindi potrà essere un primo appuntamento utile e di confronto anche per i nuovi amministratori". L'Associazione Regionale Allevatori e l'Associazione Interprovinciale hanno evidenziato il carattere regionale dell'appuntamento. In Sardegna saranno infatti due gli appuntamenti fieristici dedicati ai bovini: Ozieri per i bovini da carne ed Arborea per quelli da latte. La mostra presenterà nel quartiere fieristico di San Nicola una sessantina di capi delle razze Charolaise e Limousine. Soggetti di altissima genealogia che hanno ben figurato anche nella mostra nazionale dello scorso anno. "La Fiera di Ozieri rappresenta uno degli appuntamenti più importanti del panorama zootecnico isolano, finalizzato alla valorizzazione dell'attività di selezione svolta dalle associazioni allevatori improntata a favorire lo sviluppo della produttività animale, con conseguente incremento economico dei nostri allevamenti e del patrimonio genetico isolano – dichiara il presidente dell'Ass. Interprovinciale Allevatori, Stefano Sanna - La manifestazione sarà l'occasione per i nostri allevatori di mettere in vetrina i migliori soggetti, frutto del lavoro di selezione svolto in questi anni".

L'auspicio è che la fiera di Ozieri confermi anche il valore promozionale e di facilitazione delle opportunità di mercato sia per le aziende zootecniche che per quelle dell'agro alimentare e dell'intero indotto.

Informazioni per le partecipare alle diverse esposizioni si potranno trovare sul sito www.comune.ozieri.ss.it
​oppure chiamando i numeri 079781227 – 079781235 - 079781234 o all'Associazione Interprovinciale Allevatori di Sassari 079262766.

 

PROGRAMMA DELLA FIERA
Sabato 12 aprile
Apertura ai visitatori in orario continuato dalle 9,30 alle 21

Domenica 13 Aprile
Apertura ai visitatori in orario continuato dalle 9,30 alle 18
MOSTRA REGIONALE BOVINI RAZZE CHAROLAISE E LIMOUSINE · Esposizione Mercato Ovini, Caprini e Equini Casu 2014 - Mostra Regionale dei Formaggi Sardi con concorso regionale "Paneddas" Rassegna dei Prodotti Agro Alimentari - Esposizione macchine, attrezzature per l’agricoltura e l’allevamento ed impianti energetici Sagra del bovino da carne Ingresso 2 euro (esclusi minorenni)

PROGRAMMA DETTAGLIATO
Venerdì 11 Aprile
Arrivo capi bestiame e allestimento stand

Sabato 12 Aprile
Lavori delle giurie per valutazione individuale manze, giovenche e vacche - Ore 18 - Convegno "Produzione della Carne: Miglioramento Genetico ed Emergenze Sanitarie" - Ore 20 – Sagra del Bovino da Carne Degustazione di carne bovina sarda alla griglia in collaborazione con Amici di la Graiglia Calangianus

Domenica 13 Aprile
Ore 12 - Cerimonia di premiazione e interventi – Sfilata stalloni Agris Sardegna Dip. Ippico

PROGRAMMA CONVEGNO
Sabato 12 Aprile
ore 18,00 Produzione della Carne: Miglioramento Genetico ed Emergenze Sanitarie Moderatore: Dr. Agr. Marino Contu, direttore A.R.A.S. ore 18,00 - Inizio dei lavori ore 18,10 - Saluto del Sindaco di Ozieri, del Rappresentante ANACLI, del Presidente ARAS, del Presidente Aipa Sassari, del Presidente Regionale Sezione Razze da Carne ARAS ore 18,30 - "Le sfide del miglioramento genetico nella produzione della carne" - Relatore: Prof Riccardo Negrini, direttore tecnico dell'A.I.A. ore 19,00 - "Blue Tongue: per i bovini un problema in transito" - Relatore: Dr. Sandro Rolesu, responsabile del Centro di Sorveglianza Epidemiologica dell'IZS della Sardegna e O.E.V.R. ore 19,30 - Paratubercolosi: che fare? - Relatore: dr. Franco Sgarangella, capo dipartimento prevenzione ASL N.1 ore 19,50 - Ruolo ARAS nella Paratubercolosi - Relatori: Ignazio Ibba, responsabile Laboratorio ARAS, Salvatore Sale Capo Servizio Centrale ARAS ore 20,00 discussione Chiude i lavori l'Assessore all'Agricoltura e R.A.P., Dr.ssa Agr. Elisabetta Falchi

Prenota ora: