Sagra de su pani arridau

Data evento: 
Dal 11-Maggio-2013 al 12-Maggio-2013

La sagra de su pani arridau si svolge nel mese di Maggio nel comune di Senorbì in provincia di Cagliari, in concomitanza con la festa religiosa di Sant'Isidoro.

Durante la manifestazione sarà possibile assistere alla molitura del grano duro con la macina tradizionale trainata dall'asinello e alla preparazione del pane in tutte le sue fasi, dove le massaie e le panificatrici prepareranno i pani tradizionali civraxiu e coccoi. Saranno abbrustoliti il pane civraxiu seguendo il metodo tradizionale sardo con tante degustazioni di bruschette.

La domenica, invece, si svolge la processione religiosa in onore di Sant'Isidoro, percorrendo le vie del paese sino all'arrivo sui campi per la benedizione delle sementi: prima sfilano i cavalli, che simboleggiano la prima lavorazione dei campi, successivamente i seminadores che cospargono le sementi benedette, seguono quindi i trattori addobbati a festa che ricoprono le sementi. Infine giunge il corteo religioso col santo. Un rito di buon auspicio per i raccolti futuri e di presperità per la popolazione.

*data dell'evento da confermare. 

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2019 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81