Sagra del vino

Data evento: 
04-Agosto-2013

Una delle più importanti e apprezzate rassegne gastronomiche dell'isola è senza dubbio la Sagra del Vino che si tiene ogni anno a Jerzu, in Ogliastra.

Un ottimo appuntamento non solo per degustare il buon vino delle cantine di Jerzu, incentrate soprattutto sulla produzione del famoso Cannonau, ma anche per assaporare le specialità gastronomiche tipiche ogliastrine, come i "culurgiones", le "coccoi prenas", la "coccoi de tamata", e i dolci. Molto suggestive le visite alle cantine sociali e private, occasionalmente aperte ai turisti durante la manifestazione.

La giornata di festa è caratterizzata da un imponente sfilata folkloristica con diversi gruppi folk provienti da tutta la Sardegna, accompagnati dalle Maschere Sarde e dai Cavalieri di Jerzu a Cavallo, seguiti poi dai trattori e dai carri a buoi vestiti a festa (Le traccas), a rappresentare le varie fasi di lavorazione del vino.

La serata si chiude con il consueto concerto nella piazza Mereu.

La sagra da qualche anno è inserita all'interno della grande manifestazione ogliastrina Jerzu Wine Festival, con una settimana piena di apputamenti culturali e di musica.

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2019 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81