Chiesa di San Gavino Martire in Elini

Immagine non disponibile

Hai scattato una foto? inviaci ora la tua. invia

La Chiesa di San Gavino Martire si trova nel piccolo centro di Elini, paese di poco più di 500 abitanti dell'Ogliastra, all'interno della provincia di Nuoro.

La chiesa è intitolata al patrono del paese, San Gavino, e si presenta in materiale granitico lavorato, di colore bianco con un unica navata ed una grande finestra di forma ovale nella facciata. E' presente anche la cupola sull'incrocio del transetto. Sul lato sinistro, si erge il campanile con pianta quadrata e un grande orologio a metà di esso, con la presenza di ben quattro campane ed una grande croce proprio sopra la cupola. All'entrata della chiesa sono presenti quattro colonne che sorreggono una copertura per il portone principale, costruito in legno e di forma piramidale.

Secondo una leggenda raccontata dai fedeli, la chiesa è stata dedicata al santo perchè durante un'alluvione del Rio Flumendosa, il santo abbia deviato le acque salvando così, il piccolo centro di Elini. Ogni 25 Ottobre, a Elini si recano i fedeli provenienti da tutta la Sardegna per onorare il Santo e accompagnarlo in processione con canti e balli folkloristici.

Come arrivare alla Chiesa di San Gavino Martire:

procedendo sulla Strada Statale 125 Orientale Sarda, prendere la seconda uscita per Tortolì e mantenere la sinistra per svoltare in direzione Il Bono, quindi prendere la SS 198 e dirigersi verso il piccolo centro ogliastrino, attraversare il paese e continuare sempre dritti prendendo la SP 23 in direzione Elini. Proseguire sempre dritti sino ad arrivare nel centro urbano di Elini,  fino a che troverete la chiesa sulla vostra destra.

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2019 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81