Chiesa di San Giovanni Battista in Arzana

La Chiesa di San Giovanni Battisa si trova nel territorio comunale di Arzana, paese nell'entroterra della bellissima Ogliastra, in provincia di Nuoro. 

Potrete incontrare la caratteristica chiesa di San Giovanni Battista nel centro storico del paese Arzana, dove la chiesa è presente da non si sa precisamente quanto tempo. Non si sa infatti a tutt'oggi, quale sia stata la data esatta di edificazione della chiesa, ma si sa di certo che nel 1865 la vecchia chiesa venne demolita per le pessime condizioni strutturali nelle quali versava e che, successivamente, sopra le rovine sia stata edificata la nuova chiesa, sempre intitolata a San Giovanni Battista, patrono del paese.

La chiesa è formata da una pianta a croce latina con il braccio sinistro più lungo rispetto a quello destro, una volta a botte con il catino dell'abside semisferico. La pavimentazione è stata costruita utilizzando un materiale travertino e, all'esterno, si può ammirare il campanile sul lato sinistro della chiesa.

Come arrivare alla Chiesa di San Giovanni Battista:

dalla SS 125 Orientale Sarda prendere l'uscita segnalata per entrare nel paese di Bari Sardo. All'incrocio, mantenere la sinistra e svoltare per prendere la SS 390 in direzione Loceri. Proseguire sempre dritti superare il paese di Loceri e procedere per Lanusei, girando verso destra alla rotonda, e proseguire sempre dritto sino ad arrivare all'entrata di Lanusei senza entrare nel paese e prendere la circonvallazione est. Proseguire a questo punto sulla circonvallazione sino ad arrivare all'incrocio dov'è troverete anche un passaggio a livello. Superare il passaggio a livello e svoltare a destra prendendo via Lanusei. All'incrocio successivo prendere viale Cimitero e proseguire sempre dritti. Entrando nel paese di Arzana troverete la chiesa di San Giovanni all'interno del centro abitato.

Prenota ora: