La chiesa di San Giuliano, celebre per il famoso e suggestivo Sposalizio Selargino, è una chiesa romanica del XIII secolo situata nel centro abitato di Selargius, poco distante dalla Chiesa di Santa Maria Vergine Assunta.
L'interno della chiesa di San Giuliano ha una pianta rettangolare a tre navate suddvise da colonne sormontate da archi a tutto sesto. La navata centrale è absidata e il soffitto è in travi lignee a capriate.
Il portone principale è in legno semplice, preceduto da un portico cinquecentesco ornato da colonne sormontate da capitelli finemente decorati. Un piccolo campanile a vela in facciata sostiene una campana.
Curiosità:
Ogni anno, in occasione dell'antico Sposalizio Selargino, i giovani sposini giurano eterno amore firmando una promessa d'amore custodita nella piccola chiesa di San Giuliano per 25 anni.
Come arrivare alla Chiesa:
dalla strada statale 554, bivio per Sinnai / Settimo San pietro, si accede al paese lungo la via Roma e si svolta a sinistra in via Sant'Antonio. Quindi svoltare alla seconda traversa a destra in via San Nicolò e percorrere completamente la via fino a raggiungere il tratto di strada in pavè. La chiesa sarà visibile sulla destra dopo circa 50 metri.