Chiesa di San Pietro dei pescatori

La Chiesa di San Pietro dei pescatori è una piccola chiesa medievale di Cagliari, situata nei pressi del centro della città nel quartiere di Stampace, tra viale Trieste, dalla quale si accede, e la ferrovia regionale. 

L'area su cui sorge la chiesa venne utilizzata come necropoli in età paleocristiana, come testimoniano le numerose lapidi rinvenute nella zona a partire dall'Ottocento, ma non fu mai organizzata una vera e propria campagna di scavi, né applicata una qualche tutela all'area, tanto che attualmente la chiesa si trova circondata da strutture di vario genere. Si pensi che per accedervi occorre entrare nel parcheggio di un supermercato del viale Trieste. 

La chiesa si presenta con una facciata molto semplice in blocchi calcarei con una struttura a capanna divisa in tre specchi. Nello specchio centrale troviamo il portale d'accesso sormontato da un architrave e da un arco a tutto sesto. La parte superiore della facciata è caratterizzata dalla presenza di un finestrone ad arco. Nella piazzetta antistante la chiesa è presente una statua alla quale i devoti affidano i propri rosari. 

piazzetta San Pietro dei Pescatori

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2019 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81