Chiesa di Sant'Efisio di Talana

Immagine non disponibile

Hai scattato una foto? inviaci ora la tua. invia

La Chiesa di Sant'Efisio si trova nella campagna del territorio comunale di Talana, nel bellissimo entroterra dell'Ogliastra.

La chiesa pare risalga al 1700 costruita con la pianta rettangolare, tipica caratteristica delle chiese campestri, ed il tetto formato da tegole sarde, a capanna. Nella facciata è presente il portone principale ed un piccolo campanile. All'interno della chiesa troviamo la statua del Santo che, secondo una leggenda, venne costruita da una famiglia che, alla scomparsa del figlio, il padre invocò aiuto al Santo Efisio per cercare di ritrovare il figlio disperso ed in cambio la famiglia, avrebbe costruito un tempio in suo onore per ringraziarlo ed onorarlo. Il miracolo si compì, e da quella Domenica di Maggio, la comunità di Talana e tutti i fedeli ringraziano il Santo onorandolo con diverse feste paesane.

Come arrivare alla Chiesa di Sant'Efisio:

dalla SS 125 entrare nel paese di Lotzorai e prendere al primo incrocio la strada provinciale 56 svoltando a sinistra, seguendo le indicazioni per Talana. Superata la necropoli Genna e Tramonti andare diritti ai primi cinque incroci con strada sterrata, svoltando a sinistra al sesto incrocio e proseguire sempre dritti per arrrivare alla piccola chiesa campestre di Sant'Efisio.

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2019 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81