
La scogliera di Punta delle Oche è situata sul versante nord dell'isola di San Pietro, nel territorio comunale di Carloforte. , isola localizzata davanti alla costa sud occidentale della Sardegna, vicino l'isola di Sant'Antioco.
Si tratta di una scogliera a picco sul mare con numerosi anfratti e cavità. La più particolare e conosciuta è la Grotta delle Oche, profonda circa 20 metri e semisommersa, all'interno della quale si possono trovare diverse specie animali. E' raggiungibile solamente via mare, mentre la sommità della scogliera è facilmente raggiungibile via terra, da dove vi si pò godere di una impagabile vista su tutto il bellissimo panorama dell'isola, fatto di scogliere e di isolotti.
Foto di Ferdinando Floris
Come arrivare alla scogliera di Punta delle Oche
Giunti a Carloforte, procedere in uscita dal paese di Carloforte percorrendo la cosìddetta Salita Rombi. Trovato il primo bivio, procedere verso sinistra come segnalato dalla cartellonistica, fino ad incontrare il bivio successivo nel quale occorrerà prendere la destra e dirigersi sempre dritto in direzione della scogliera di Punta delle Oche.
Servizi della zona
non sono presenti servizi nei pressi di Punta delle Oche, ma a pochi minuti è presente un hotel/ristorante a tre stelle in località Nassetta. Inoltre, dista appena 6 km dal centro di Carloforte dove è possibile visitare il Museo Civico Casa del Duca - Museo del Mare di Carloforte, vedere il monumento a Carlo Emanuele III, il Museo Multimediale della Torre di San Vittorio, ed avere a disposizione diversi punti ristoro, supermercati, ristoranti e pizzerie tra le quali segnaliamo la Pizzeria Lo Scugnizzo, il ré del calzone fritto, presso la quale potrete degustare il tipico calzone fritto, ma anche pizze, panini e molto altro. Se siete alla ricerca di un albergo, un bed & breakfast o un'altra struttura per la vostra vacanza in Sardegna, puoi consultare l'offerta di Hotel sull'Isola di San Pietro, direttamente a questo Link.

