La spiaggia dell'Argentiera è una spiaggia del comune di Sassari, situata all'interno della località omonima dell'Argentiera, nel nord-ovest della Sardegna.
La spiaggia si divide in reatà in due spiagge separate, grazie a una piccola scogliera presente proprio nel mezzo. Entrambe si presentano con un arenile di sabbia chiara ambrata a grani medi, compatta e calda, priva di paglia marina. Hanno entrambe una forma a semicerchio e si affacciano in un mare cristallino dal fondale basso e prevalentemente sabbioso in riva, con la presenza di tavolati rocciosi più a largo. Il mare presenta dei colori tra il turchese cangiante con sfumature di verde smeraldo, davvero bellissimo. La baia è protetta da un alta scogliera sulla quale è presente la fitta macchia mediterranea, il cui colore verde contrasta in modo sublime con il colore del mare. Ad essere precisi, infine, a nord della spiaggia è presente un'altra caletta che rappresenta la terza piccola spiaggia dell'argentiera.
Come arrivare alla spiaggia dell'Argentiera
Partendo da Sassari, procedere sulla Strada Statale 291 in direzione di Alghero/Fertilia e prendere l'uscita per l'Argentiera dopo circa 6 km. Seguire per Bancali, girando nuovamente a destra, e procedere dritti. All'incrocio, svoltare a sinistra per l'Argentiera e procedere sempre dritti sulla Strada Provinciale 18. Proseguire sempre sulla SP18, attraversando i diversi centri abitati. La provinciale vi porterà sino alla spiaggia, dopo aver superato la spiaggia di Porto Palmas, altra bellissima spiaggia della zona.
Servizi della spiaggia
Si segnala la presenza di uno stabilimento nel quale è possibile noleggiare ombrelloni, sdrai, lettini, pedalò, canoe. Presente un punto ristoro e l'area parcheggio è sufficientemente adeguata anche per la sosta dei camper. Presenti ristoranti, bar tabacchi e pizzerie a un minuto dalla spiaggia. Sono presenti diversi residence e b&b nei quali soggiornare.
Curiosità sulla spiaggia
La spiaggia prende il nome dall'attività estrattiva nelle miniere di argento presenti nella zona. A ridosso della spiaggia è possibile, infatti, vedere il vecchio villaggio minerario con annesso Museo. L'Argentiera è stata inoltre il set cinematografico per le scene iniziali, di una importante pellicola hollywoodiana, La scogliera dei desideri, che nel cast vedeva come protagonisti grandi attori quali Elisabeth Taylor e Richard Burton. Le riprese del film hanno interessato anche la vicina Isola Piana.
Foto: AlessandroOrnelli
Clicca qui per tutte le altre Spiagge della Sardegna
SEGUICI SU INSTAGRAM, Facebook Tracce di Sardegna e Sagre eventi in Sardegna per restare aggiornato con tutti gli eventi in Sardegna del weekend, le sagre in Sardegna, le bellezze del territorio, le feste in Sardegna, e molto altro ancora! Puoi segnalarci gli eventi inviando una email all'indirizzo info@traccedisardegna.it !