Spiaggia dell'Argentiera

La Spiaggia dell'Argentiera, è una spiaggia del comune di Sassari situato nella località dell'Argentiera, nel nord-ovest della Sardegna.

E' formata da due spiagge separate da una piccola scogliera nel mezzo. Entrambe presentano un arenile con sabbia ambrata chiara, a grani medi, compatta e calda priva di paglia marina. Hanno entrambe una forma a semicerchio e si affacciano in un mare dal fondale basso e prevalentemente sabbioso in riva, con la presenza di tavolati rocciosi più a largo. Il mare estremamente cristallino è di un turchese cangiante con sfumature di verde smeraldo. La baia è protetta da un alta scogliera sulla quale è presente la fitta macchia mediterranea, il cui colore verde contrasta in modo sublime con il colore del mare.

Come arrivare:
da Sassari, procedere sulla Strada Statale 291 in direzione di Alghero/Fertilia e prendere l'uscita per l'Argentiera dopo circa 6 km. Seguire per Bancali, girando nuovamente a destra, e procedere dritti. All'incrocio, svoltare a sinistra per l'Argentiera e procedere sempre dritti sulla Strada Provinciale 18. Proseguire sempre sulla SP18, attraversando i diversi centri abitati. La provinciale vi porterà sino alla spiaggia, dopo aver superato Porto Palmas, altra spiaggia della zona. 

Servizi:
è presente uno stabilimento nel quale è possibile noleggiare ombrelloni, sdrai, lettini, pedalò, canoe. Presente un punto ristoro e l'area parcheggio è sufficientemente adeguata anche per la sosta dei camper. Presenti ristoranti, bar tabacchi e pizzerie a un minuto dalla spiaggia.

Curiosità:
la spiaggia prende il nome dall'attività estrattiva dell'argento dalle miniere della zona. A ridosso della spiaggia è infatti ancora visibile il villaggio minerario
L'Argentiera è stata inoltre il set cinematografico, per le scene iniziali, di una importante pellicola hollywoodiana che nel cast aveva come protagonisti grandi attori quali Elisabeth Taylor e Richard Burton. Il film (La scogliera dei desideri) è stato ambientato anche nella vicina Isola Piana. 


Foto: AlessandroOrnelli

bar
ristorante
bagni
ombrelloni a pagamento
parcheggio libero
disabili

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2019 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81