Chiesa San Lussorio di Baunei

La piccola chiesa campestre di San Lussorio o chiesa di Santu Lussurgiu (in sardo), fa parte delle chiese di Baunei, nella bellissima provincia dell'Ogliastra.

La chiesa, è stata costruita nel '600 e si trova al confine con la frazione del piccolo villaggio di Ardali (Comune di Triei). E' stata intitolata al Santo soldato che nel 304 D.C fu martirizzato dall'imperatore Diocleziano nei pressi della città di Cagliari.

La chiesa oggi è caratterizzata da una pianta semplice regolare con il tetto a capanna in stile sardo, la facciata bianca, un piccolo rosone ed il portone d'entrata in legno. In cima il piccolo campanile con croce.

Sino agli anni '60 i festeggiamenti in onore del Santo venivano celebrati il 22 di Agosto. Ci fu poi un periodo di circa vent'anni durante il quale, per questioni legate alla burocrazia regionale, la festa non venne più celebrata. Oggi il santo viene onorato e festeggiato durante la prima settimana di Settembre con la processione del simulacro da Baunei alla chiesa campestre. 

Come arrivare alla Chiesa di San Lussurgiu:

dalla Strada Statale 125 Orientale Sarda, procedendo in direzione Baunei, troverete un incrocio con la segnaletica per Triei, svoltare quindi per Triei e procedere verso il piccolo villaggio di Ardali prendendo la SP 55. Proseguire sempre dritti sino ad arrivare ad un incrocio con la presenza della segnaletica per la chiesa e di una vecchia miniera, quindi svoltare a destra. Durante il percorso, nella strada di campagna svoltare al successivo incrocio a sinistra e poi a destra, proseguire sempre dritti e poi svoltare a destra. Procedere dritti sino ad arrivare alla chiesa. 

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2019 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81