Parco Monte Claro

Il Parco di Monte Claro, situato nella città di Cagliari è uno tra i parchi più grandi della città con i suoi circa 250mila metri quadri. Creato nel 1998, si trova nel popoloso quartiere di Is Mirrionis, con l'ingresso principale in via Cadello, un ingresso al grande parcheggio sempre in via Cadello, ed un altro ingresso secondario posto in via Mattei. 

Il parco è completamente circondato da alte mura, che un tempo delimitavano l'area dell'ex manicomio Villa Clara. Sulla sommità della collina di Monte Claro, sono ancora presenti alcune strutture legate al manicomio, come la casa del direttore generale del manicomio che sarà presto adibita dalla Provincia di Cagliari a biblioteca. 

All'interno del parco, vi è una grande superficie di prato separata da siepi e cespugli, tra i quali spesso si trovano anatre ed altre anidi. Vi si trova facilmente ombra grazie ai lecci, i carrubi, le piante di olivo e alle piante esotiche presenti in tutta la parte bassa del parco, mentre sulla cima della collina vi è una piccola pineta. 

Di grande importanza e piuttosto frequentata è l'area giochi per i bambini, vicino alla quale vi è anche il punto ristoro. Molto interessante anche il gioco della fontana, chiamata Fontana Logo in quanto alle sue spalle è posto il logo del parco, posta nel vialetto principale del parco, che la collega direttamente con l'ingresso. L'ingresso è invece caratterizzato da una bellissima inferriata con un grande cancello in ghisa, nei pressi del quale sono sistemate alcune opere del famoso scultore di San Sperate, Pinuccio Sciola, celebre in tutto il mondo per far suonare le sue grandi sculture in pietra. Altra particolarità è il piccolo labirinto posto nelle vicinanze della fontana. 

All'interno del parco sono tante le fontanelle e le panchine presenti, così come i tavoli in legno ed i gazebo, anche se in tanti prediligono sdraiarsi comodamente sul prato. Sono parecchi anche gli appassionati di jogging che frequentano il parco e i suoi vialetti e che possono usufruire dei percorsi creati ad hoc, con i vari esercizi ginnici per il riscaldamento muscolare e lo stretching. 

Al centro del parco, vi è inoltre un lago artificiale di ridotte dimensioni con pesci, testuggini e volatili. Anche nel lago un sistema elettronico fa compiere all'acqua affascinanti getti. 

Il parco è molto frequentato, specialmente nel corso del fine settimana. Spesso vengono organizzati eventi e spettacoli musicali, come ad esempio lo European Jazz Expo, che richiama migliaia di visitatori. Proprio affianco al parco, sono situati i campi sportivi, con diversi campi per il calcetto, calcio a sette e uno da calcio a undici, oltre ad un campo con pista di pattinaggio. All'interno invece sono presenti dei campi per il gioco delle bocce. 

Come arrivare:
l'ingresso principale è situato in via Cadello, in corrispondenza del semaforo. 

Orari d'apertura:

da Ottobre a Maggio dalle ore 06:00 alle ore 21:00 
da Giugno a Settembre dalle ore 06:00 alle 24:00 

 

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2019 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81