Museo d'Arte Contemporanea Su logu de s'Iscultura

Il Museo d'arte contemporanea Su logu de s'Iscultura, è un museo ubicato nel centro storico di Tortolì interamente dedicato all'arte contemporanea.

La caratteristica particolare di questo museo è la zona espositiva che si divide in due rami. La prima è quella ubicata nella struttura ottocentesca, sede di un ex mercato civico e poi destinata ad uso di un carcere, la seconda, la zona di esposizione è a cielo aperto, dove i monumenti presenti nel territorio comunale di Tortolì e Arbatax si possono ammirare in perfetta tranquillità incontrandoli anche solo per una semplice passeggiata. Questo nasce infatti, come progetto di Parco di scultura a cielo aperto, dove artisti internazionali e non, hanno collaborato con il comune, per rendere sia l'arredo urbano e ambientale migliore , ma anche per far ammirare alla popolazione e alle migliaia di visitatori che visitano la zona tutto l'anno, che le opere si inseriscono perfettamente nel contesto paesaggistico e culturale dell'Ogliastra intera, affrontando il tema della scultura urbana, accogliendo metodologie innovative teoriche e pratiche.

Lungo il percorso, si possono ammirare le opere di: Corrado Bonomi, Maria Lai, Hidetoshi Nagasawa, Mauro Staccioli, Igino Panzino, Massimo Kaufmann, Pietro Coletta, Alfredo Pirri, Ascanio W.Renda, Antonio Levolella, Umberto Mariani, Alessandra Bonoli, Giovanni Canpus, Gianfranco Pardi, Alex Pinna.

Come arrivare al Museo Su logu de s'iscultura:

dalla SS.125, entrare nel paese di Tortolì e prendere Via Giuseppe Garibaldi, arrivati al bivio, dove si trova il Municipio, svoltare a destra e prendere Via Corso Umberto, dopo 100 metri, svoltare a destra per Piazza Racugno in Via Eleonora d'Arborea. Da li sarete arrivati a destinazione.

Orari apertura e biglietteria:

L'entrata al Museo è gratuita, con apertura dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 20:00

Maggiori Informazioni:

Per maggiori informazioni è possibile contattare o l'Ente titolare, vale a dire il Comune di Tortolì, oppure l'Associazione Ogliastra Arte, gestore del museo. E' possibile contattarli telefonicamente ai numeri 0782 600700 - 320 9010999 o via email agli indirizzi museotortoli@tiscali.it , edoama@tiscali.it.

Il museo è situato presso corso Umberto 36, a Tortolì

Foto di Matteo Loddo

Prenota ora: