Grotta di Taquisara

Immagine non disponibile

Hai scattato una foto? inviaci ora la tua. invia

La Grotta di Taquisara si trova nel territorio comunale di Gairo Sant'Elena, precisamente nella frazione di Gairo Taquisara, in Ogliastra dal quale la grotta prende appunto il nome.

Localizzata nella Sardegna centro occidentale si trova all'interno dei celebri Tacchi d'Ogliastra a circa 150 metri sopra il piccolo borgo di Gairo Taquisara nominato pocanzi. La grotta è attiva ancora oggi ed è caratterizzata dalla presenza di alcune sale ciascuna con diverse concrezioni. Lungo il percorso di circa 700 metri, messo in sicurezza per i visitatori della grotta, possiamo ammirare una serie di veri e propri monumenti naturalii come stalattiti e stalagmiti, che unendosi tra loro hanno formato delle grandi e maestose colonne, colate, le cannule o tubolari, gli aragoniti e le  particolari e finissime eccentriche, che sono delle concrezioni particolari con l'abilità di svilupparsi in qualsiasi direzione. Durante il percorso è possibile incontrare anche dei piccoli laghetti.

Come arrivare alla Grotta di Taquisara:

dalla SS 125 prendere l'uscita per Jerzu, quindi prendere la vecchia SS 125 Orientale Sarda in direzione Jerzu. Successivamente prendere la SP 11 sino a superare i piccoli paesi di Jerzu, Ulassai, Osini e Osini vecchio sino ad arrivare alla SS 198 procedendo in direzione Gairo Taquisara, prendere la sinistra e salire verso Nord. Arrivati a Gairo Taquisara troverete le cartellonistiche per arrivare nella grotta. Da Gairo Taquisara esiste il percorso in macchina della durata di 10 minuti e quello a piedi in un antico percorso della durata di 20 minuti.

Orari, prezzi e maggiori informazioni:

la grotta è visitabile tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30. Per maggiori informazioni sui prezzi per l'ingresso alla grotta, potete contattare la Cooperativa Grotte Gairo Taquisara, che gestisce questo luogo d'interesse, o tramite la loro Pagina Ufficiale su Facebook o attraverso il numero 3290256067. E' possibile visitare anche il loro sito all'indirizzo www.grottataquisara.altervista.org 

 

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2020 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81