La spiaggia Pazzona la troviamo tra le spiagge del nord Sardegna, all'interno del territorio comunale di Stintino nella provincia di Sassari, più precisamente tra la spiaggia di Le Saline e la spiaggia di Punta Elice.
La bellissima spiaggia è caratterizzata da un lungo arenile con sabbia bianca candida a grani medi, calda e soffice, con la presenza di piccoli ciottoli e una battigia che presenta bellissime striature e sfumature di rosa in alcuni parti. IL bellissimo mare invece, cristallino, ha un fondale medio basso e sabbioso, con una stupenda policromia tra il turchese e l'azzurro e relative sfumature, che grazie al gioco di luci dovuto ai raggi solari rende il mare brillante e il paesaggio affascinante. La spiaggia è mediamente frequentata nel periodo estivo, si può riscontrare la presenza di posidonie in limitata quantità, sintono del buono stato di salute del mare.
Come arrivare alla spiaggia di Pazzona
Da Sassari, percorrere la Strada Statale 131 in direzione Porto Torres. Prendere l'uscita per Stintino, imboccando la Provinciale 34. Poco dopo il km numero 25 della provinciale, sulla destra si arriverà ad un incrocio con una strada sterrata. I cartelli presenti indicheranno le spiagge di Pazzona e Punta Elice. Girare dunque a destra e procedere sempre dritti sino alla spiaggia.
Servizi della spiaggia di Pazzona
E' presente un chiosco-bar direttamente sulla spiaggia - Il Kiosco Beach Stintino - che offre la possibilità, oltreché di rifocillarsi, anche di noleggiare attrezzature da spiaggia quali lettini, ombrelloni, pedalò, sup, ecc. Ampio parcheggio gratuito restrostante la spiaggia.
Si ringrazia Laurettinac per la foto.