Lavatoio pubblico

Il lavatoio pubblico di Villacidro (VS), realizzato nel 1893 in pieno Stile Liberty, è uno dei monumenti simbolo di questo comune. Ubicato nel centro storico del paese, costituiva un punto di ritrovo e un luogo di socializzazione per le massaie del paese.

Il lavatoio è composto da 36 vasche rivestite in trachite, collegate da un tubo distributore dell'acqua e riparate da una tettoia decorata con le classiche linee curve del Liberty. Frontalmente, nel lato maggiore, è presente una fontana con 5 rubinetti ornata da statue di pietra, quali un leone e una leonessa in alto, due sirene ai lati, e tre volti in corrispondenza dei tre rubinetti centrali.

Dal 2010 il comune di Villacidro, aderendo al progetto Abba de Bidda, contribuisce al rispetto dell'ambiente oltre ad aiutare i cittadini a risparmiare i soldi dell'acqua in bottiglia. Le fontane, infatti, grazie ad un depuratore collegato all'impianto originale, consentono a tutti i cittadini di approvigionarsi di acqua potabile gratuitamente. Dai rubinetti principali, sgorgano tre diversi tipi di acqua: gassata fredda da quello posto a sinistra, naturale a temperatura ambiente dal quelli centrali e infine naturale fredda da quello a destra. 

Come arrivare:
accedere al paese di Villacidro dall'ingresso Nord/Est lungo la SS196 al km 29. Percorrere completamente via S. Gavino, alla rotatoria proseguire dritto in via Parrocchia e dopo circa 700 m. svoltare a sinistra in via Giuseppe Dessi; il lavatoio sarà visibile sulla destra subito dopo la piccola rotatoria.

Prenota ora: