Grotta Su Eni de Istettai

Immagine non disponibile

Hai scattato una foto? inviaci ora la tua. invia

Tra le grotte presenti in Ogliastra, troviamo la Grotta Su Eni de Istettai localizzata all'interno del territorio comunale di Urzulei, paese della Sardegna.

Questa grotta si trova nel complesso montuoso del Supramonte, che occupa gran parte della zona centro-orientale della Sardegna e dove sono presenti numerosi siti di interese, anche geologico, come appunto la grotta su Eni de Istettai. La grotta è caratterizzata da una prima parete verticale che sprofonda sino a meno 350 metri e che tra gallerie e ambienti più ampi - alcuni dei quali completamente allagati - si snoda in un vasto sistema carsico di circa 4180 metri, con un dislivello complessivo di circa 477metri. L'ingresso della grotta si trova ad una altezza di 760 metri slm.

Le particolari condizioni di vivibilità della grotta su eni de isettai, rendono particolarmente difficile l'esplorazione della grotta; al suo interno infatti troviamo una temperatura di circa 9°, un elevato tasso di umidità e la presenza di acqua in numerosi ambienti. 

Come raggiungere la Grotta Su Eni de Istettai:

prcedendo sulla Strada Statale 125 procedere sino a raggiungere il paese di Baunei e continuare seguendo le indicazioni per Gorropu. Arrivare all'incrocio dov'è presente l'edificio per le informazioni sulle escursioni di Gorropu e svoltare a sinistra in direzione della strada di campagna. Proseguire sino a raggiungere la vostra destinazione.

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2020 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81