Il Parco di Bonaria è una delle aree verdi più piccole di Cagliari, che ricopre parte del colle omonimo, sul quale è stata edificata intorno al 1300 l'attuale Basilica di Nostra Signora di Bonaria, con la quale il parco confina.
Si tratta di un parco molto quieto e tranquillo, data anche la sua posizione vicinissima ad un luogo di culto ed al Cimitero Monumentale di Bonaria, nel quale è possibile passare ore in completo relax appoggiati ad una panchina o semplicemente ai bassi muretti presenti lungo tutto il parco. Dal punto più alto del colle, è possibile godere di una veduta panoramica sensazionale su gran parte della città di Cagliari e del vicino porto, stando anche comodamente seduti sul verde prato con lo sguardo che si perde nell'orizzonte.
Gli alberi principali del parco sono i ficus, i lecci e il carrubo. Non mancano le aiuole fiorite in diversi punti, così come le siepi, le palme e altri cespugli di piante aromatiche. Sono presenti anche diverse fontanelle e zone all'ombra. La conformazione del parco è quasi tutta in pendenza, con una salita ripida ma non affaticante. Lungo l'unico sentiero, che conduce dall'ingresso alla cima, all'altro ingresso, è possibile incrociare piccoli animali: numerosi nel corso degli anni, gli avvistamenti di erinaceus europaeus, i comuni ricci.
Nel versante ovest, quello in prossimità dell'ingresso di viale Cimitero, sono presenti importantissimi resti di tombe facenti parte dell'antica necropoli fenicio-punica. L'attività estrattiva perpetrata sul colle, ha fatto si che tante di queste nicchie archeologiche andarono distrutte, ma oggi ci restano ancora diversi esemplari.
Come arrivare:
il parco dispone di due ingressi, uno in via Ravenna, alle spalle della Basilica, mentre l'altro nella via Cimitero.
Orari di apertura:
il parco non dispone di limiti d'orario, se non per determinate esigenze.