Parco Bonaria

Immagine non disponibile

Hai scattato una foto? inviaci ora la tua. invia

Il Parco di Bonaria è una delle aree verdi più piccole di Cagliari, che ricopre parte del colle omonimo, sul quale è stata edificata intorno al 1300 l'attuale Basilica di Nostra Signora di Bonaria, con la quale il parco confina. 

Si tratta di un parco molto quieto e tranquillo, data anche la sua posizione vicinissima ad un luogo di culto ed al Cimitero Monumentale di Bonaria, nel quale è possibile passare ore in completo relax appoggiati ad una panchina o semplicemente ai bassi muretti presenti lungo tutto il parco. Dal punto più alto del colle, è possibile godere di una veduta panoramica sensazionale su gran parte della città di Cagliari e del vicino porto, stando anche comodamente seduti sul verde prato con lo sguardo che si perde nell'orizzonte. 

Gli alberi principali del parco sono i ficus, i lecci e il carrubo. Non mancano le aiuole fiorite in diversi punti, così come le siepi, le palme e altri cespugli di piante aromatiche. Sono presenti anche diverse fontanelle e zone all'ombra. La conformazione del parco è quasi tutta in pendenza, con una salita ripida ma non affaticante. Lungo l'unico sentiero, che conduce dall'ingresso alla cima, all'altro ingresso, è possibile incrociare piccoli animali: numerosi nel corso degli anni, gli avvistamenti di erinaceus europaeusi comuni ricci. 

Nel versante ovest, quello in prossimità dell'ingresso di viale Cimitero, sono presenti importantissimi resti di tombe facenti parte dell'antica necropoli fenicio-punica. L'attività estrattiva perpetrata sul colle, ha fatto si che tante di queste nicchie archeologiche andarono distrutte, ma oggi ci restano ancora diversi esemplari. 

Come arrivare:
il parco dispone di due ingressi, uno in via Ravenna, alle spalle della Basilica, mentre l'altro nella via Cimitero.

Orari di apertura:

il parco non dispone di limiti d'orario, se non per determinate esigenze.

 

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2021 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81