Sa messadura de su trigu a manu e de sa trebiadura cun is bois

Data evento: 
13-Luglio-2014

Nella località di Sa Perda Marcada lungo la Strada Provinciale 96, nel comune di Arbus si svolge la tradizionale festa de "Sa messadura de su trigu a manu e de sa trebiadura cun is bois", nell'ambito delle celebrazioni per la Festa di Sant'Antonio. 

Il programma prevede, per quanto riguarda il Venerdì, giorno della preparazione, l'allestimento dei carri con "Sa Carruba" un particolare telaio atto al contenimento dei covoni di grano realizzato intrecciando e legando tra loro sedici rami. 

La Domenica invece si procede con la mietitura del grano di buon mattino al termine della quale avviene "Su Murzu" ovvero la degustaione della colazione per tutti i visitatori, a base di uova sode, cipolle, patate, formaggi, un pezzo di civraxiu, acqua e vino. Terminata la colazione si procede con il sistemare i covoni di grano sopra i carri trainati dai buoi. Verso le 13:00 è consuetudine riunirsi per il pranzo a base di un primo, solitamente pasta confezionata con il grano duro di Sardegna, carne arrosto, formaggi, olive, pane di semola, acqua, vino ed i buonissimi dolci tradizionali. Nel pomeriggio si da il via ai giochi ed alle attività di intrattenimento, con spettacoli, musica e balli in piazza. In serata poi si potrà ancora degustare del pane con salsiccia locale arrosto. Saranno presenti anche stand con altri prodotti dell'agroalimentare locale e dell'artigianato.   

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2020 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81