Sagra de Su Pani Arrubiu 2024, programma del 14 aprile

Data evento: 
14-Aprile-2024

Tuili, la Sagra de su Pani Arrubiu

Ritorna anche quest'anno nel caratteristico comune di Tuili nella Marmilla, la Sagra de Su Pani Arrubiu, una delle sagre nel sud Sardegna dedicati al particolare pane, tra gli eventi più apprezzati in assoluto dai visitatori in Sardegna proprio grazie a questa tipicità tutta tuilese.

Si tratta di uno dei prodotti tipici del paese di Tuili, un piccolo civraxiu preparato utilizzando farina di grano duro, uva passa, scorza d'arancio e zafferano che rende il pane rossastro (da qui il nome arrubiu, ovvero rosso). 

Secondo tradizioni secolari, viene preparato esattamente due lunedì dopo Pasqua in occasione dei festeggiamenti in onore di Sant'Antioco. Lo si porta in Chiesa per essere benedetto e poi lo si offre ai fedeli, come ex voto. Fino al 1930 veniva preparato come il pane azzimo; solo successivamente vennero aggiunti agli ingredienti anche l'uva passa e lo zafferano, per conferire al pane un maggior sapore e ringraziare il Santo per le grazie ricevute. Dal 2006 tradizione e folklore si uniscono dando vita a quella che oggi è la Sagra del Pani Arrubiu, inserita nel calendario degli eventi e delle feste della Sardegna e di Tuili, che ogni anno richiama in paese un numero consistente di visitatori, fedeli al Santo e non. 

Anche quest'anno l'evento è inserito nel circuito Primavera in Marmilla che si svolgerà in Sardegna nel corso della primavera e interesserà diversi paesi della subregione. 

Sagra de su Pani Arrubiu 2024 a Tuili 

Programma di Domenica 14 Aprile 

IL PROGRAMMA DI QUEST'ANNO VERRA' INSERITO IL PRIMA POSSIBILE.

Cosa vedere a Tuili e dintorni: 

Durante la Sagra de su pani arrubiu si potranno visitare la Mostra di fotografie d'epoca presso la sede della Proloco, la Parrocchiale di San Pietro Apostolo dove sarà possibile vedere il prezioso retablo in legno risalente al 1500, recentemente restaurato, i musei del Polo museale Villa Asquer dove potrete visitare l'esposizione delle palme intrecciate e la mostra Cojas Weeding OpenDay. Poco distante dal paese, potete trovare il parco Sardegna In Miniatura che comprende anche il parco dei dinosauri, il planetario, il museo di astronomia (orari e costi del parco Sardegna in Miniatura). Nelle vicinanze del parco, troviamo (in territorio di Barumini) il celebre Villaggio Nuragico di Su Nuraxi uno dei simboli della storia della Sardegna e soprattutto uno dei nuraghe più celebri a livello internazionale divenuto Patrimonio mondiale dell'Umanità, protetto dall'Unesco.

Dove dormire a Tuili e dintorni:

Se arrivate da lontano e volete passare il fine settimana a Tuili per visitare il suo bellissimo territorio, vi consigliamo di consultare una delle offerte delle strutture presenti nel paese o nelle immediate vicinanze, semplicemente prenotando online la vostra sistemazione. Tra B&B, affittacamere, agriturismo e alberghi, troverete sicuramente la struttura più idonea alle Vostre esigenze. Prenota ora online il tuo Hotel in Sardegna e scopri subito le offerte lastminute in Sardegna.

SEGUICI SU INSTAGRAMFacebook Tracce di Sardegna Sagre eventi in Sardegna per restare aggiornato con tutti gli eventi in Sardegna del weekend, le sagre in Sardegna, le bellezze del territorio, le feste in Sardegna, e molto altro ancora! Puoi segnalarci gli eventi inviando una email all'indirizzo info@traccedisardegna.it !

PER MAGGIORI INFORMAZIONI è possibile consultare i canali ufficiali degli organizzatori, come le pagine social della Pro Loco di Tuili. Tracce di Sardegna non è responsabile degli eventi né dei loro programmi. Eventuali modifiche o cancellazione degli stessi dipendono esclusivamente dai loro organizzatori. 

SE QUESTA PAGINA TI E' STATA UTILE, CONDIVIDILA.

Prenota ora:

Booking.com
Tracce di Sardegna © 2024 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81