Nel territorio comunale di Teulada, si trova una piccola spiaggia isolata, la spiaggia di Cala Antoniareddu, una bellissima cala caratterizzata da una spiaggia di sabbia dorata, protetta dalle scogliere e immersa nella macchia mediterranea, poco conosciuta e per questo forse ancora più affascinante.
La spiaggia di Cala Antoniareddu si affaccia in un mare cristallino con diverse sfumature tra il verde e il turchese. Ha il fondale basso e sabbioso, e sono presenti scogli di natura granitica, che rendono il paesaggio rude, selvaggio e molto affascinante, dando al tempo stesso una sensazione di protezione. Tutta la zona è ricca di macchia mediterranea, tra i quali troviamo anche bellissimi ginepri centenari.
Foto di Olideisy77
Come arrivare alla spiaggia di Cala Antoniareddu
Procedendo da Chia in direzione Perdalonga/Tuerredda, è necessario girare in una stradina bianca sulla sinistra, risultante dopo la prima curva in uscita da Chia, quasi a metà di una salita. Percorrere tutta la strada bianca, prendere la prima strada a destra che si troverà, seguire sempre il naturale andamento della strada sino ad arrivare alla spiaggia.
Servizi della spiaggia di Cala Antoniareddu
la spiaggia di Cala Antoniareddu non è attrezzata con servizi di alcun genere, ed è scarsamente frequentata proprio perché poco conosciuta e poco visibile dalla strada. A sud della spiaggia inizia un percorso trekking bellissimo che conduce sia al promontorio di Capo Spartivento con la possibilità di vedere altre belle spiagge, sia fino alle spiagge di Chia. , ma anche al faro di Capo Spartivento, uno dei fari della Sardegna più antichi e che oggi oltre a svolgere la sua funzione è stato adibito a piccolo albergo di lusso.