Ricetta de is Caschettas o Tiliccas

In Sardegna, si era soliti preparare i dolci oltre che nelle giornate di festa, anche in un altro solenne momento, quello delle festività per i morti. Tra le ricette di Sardegna preparate originariamente in occasione della commemorazione dei defunti troviamo is Caschettas, chiamate anche Tiliccas, nome che sembra derivare dal frutto del carrubo - Ceratonia Siliqua - che questi dolci ricordano un po' anche nella forma, e, forse, anche per il fatto che anticamente la farina di carrube venisse utilizzata per la preparazione di diversi dolci poveri.  

Le tiliccas sono un dolce composto di una sottile sfoglia di farina e strutto, con un dolce ripieno di mandorle, miele oppure di sapa, che può essere del mosto d'uva o derivato dal fico d'india. Esistono diversi tipi di caschettas: esse infatti sono anche chiamati i dolci della sposa, perché confezionati in occasione dei matrimoni, con le forme più svariate. La loro origine è legata alla regione della Barbagia e rappresentano quindi uno dei dolci tradizionali barbaricini e della Sardegna settentrionale.

Voi avete mai preparato o assaggiato questi buonissimi dolci sardi? Qui sotto potete trovare la ricetta delle Tiliccas, così da potervi cimentare anche voi nella realizzazione di questi dolci.

Ricetta Is Caschettas o Tiliccas

Ingredienti

- per la sfoglia

  • 250g di farina
  • 1 uovo
  • 50g strutto
  • un pizzico di sale
  • mezzo bicchiere d'acqua 

- per il ripieno

  • 400g di mandorle dolci spellate
  • scorza di 4 arance
  • 100g di miele

Preparazione

Versare la farina su un piano e creare la fontana, dentro la quale romperete l'uovo ed aggiungerete un pizzico di sale e lo strutto. Amalgamare il tutto, aggiungendo acqua poco per volta se dovesse occorrere, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che lascerete riposare nel frattempo che preparerete il ripieno. Tritare le mandorle finemente e far cuocere per qualche minuto la scorza d'arancia in forno. Prendere un pentolino e versarvi il miele, le mandorle tritate e la scorza di arancia tostata, mescolando continuamente fino a farlo divenire un composto cremoso e omogeneo. A questo punto togliere dal fuoco e lasciar riposare, dedicandoci nuovamente alla sfoglia. Prendere un pezzo di pasta e tirarlo fino ad ottenere una sfoglia molto sottile sulla quale adagerete il ripieno. Il composto raffreddato è pronto per essere modellato, con la forma di un piccolo grissino. Metterlo quindi sulla sfoglia, tagliarne quanto basta per avvolgere il composto e dargli la forma desiderata, solitamente a cerchio, semicerchio, a esse, ecc. Adagiare le caschettas su una teglia e mettere in forno a bassa temperatura, tra i 120° ed i 140°. Quando la sfoglia comincerà a dorarsi, potrete estrarre dal forno e lasciar raffreddare per essere poi serviti. 

Assaggiateli e Buon Appetito!

Seguici sulle nostre pagine Facebook Twitter per non perdere neanche una ricetta. Saremo inoltre a disposizione per qualsiasi informazione o segnalazioni. Iscriviti alla Newsletter! 

Prenota ora:

Booking.com
Tracce di Sardegna © 2024 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81