Sagra del Riso - Simaxis

Data evento: 
Dal 17-Novembre-2018 al 18-Novembre-2018

La Sagra del Riso di Simaxis, nel comune dell'oristanese, si svolge ogni anno verso la fine del mese di novembre. Ha luogo, nel paese oristanese, sin dal 1987 ed è caratterizzata da un convegno durante il quale vengono affrontati tutti gli aspetti riguardanti le diverse problematiche legate alla coltivazione del riso nell'alto campidano. C'è da considerare che il riso ha rappresentato una delle forze del settore agricolo dell'oristanese, e ciò ha permesso di mantenere un'alta qualità del prodotto e un'alta specializzazione nella sua lavorazione.

La sagra dura solitamente tutto il fine settimana: la Giornata del Riso, prevede la degustazione per le strade dei piatti a base del prodotto al centro della sagra, e richiama a se numerosissimi visitatori provenienti oltre che dall'oristanese anche dalle altre zone della Sardegna. Una delle giornate è invece dedicata ai piccoli studenti delle scuole di Simaxis, ai quali viene offerta una pietanza a base di riso, mentre un'altra ancora è dedicata agli studenti degli Istituti Alberghiero che ricevono il compito di cucinare un piatto a base di riso, sottoponendolo al giudizio di una commissione di esperti dei settori risicoli e del turismo culinario. In palio per i piatti migliori, borse di studio, attrezzature da cucina e corsi di aggiornamento nelle migliori scuole italiane. 

Il paese durante le giornate della sagra si riempe anche di stand nei quali è possibile acquistare i prodotti dell'artigianato locale. Vengono organizzati i consueti balli di piazza e gli spettacoli di fine serata. 

Consulta il programma della Sagra del Riso 2018 prevista dal 17 al 18 novembre

 

Prenota ora: