Sagra della Mandorla

Data evento: 
Dal 15-Settembre-2018 al 16-Settembre-2018

Baressa è un piccolo comune della provincia di Oristano che conta circa 700 abitanti o poco più. Ogni anno nel mese di Settembre viene organizzata la Sagra della Mandorla. Il paese si sa, ha una grande vocazione per questo frutto e negli ultimi anni la sagra è diventata sempre più motivo d'orgoglio per esporre il proprio prodotto ai visitatori provenienti da ogni parte dell'isola.

Nelle vie del centro, vengono allestiti i banchetti ove è possibile acquistare, oltre al prodotto principe di questa manifestazione, anche tutti gli altri prodotti di artigianato locale, confezionati secondo l'antica tradizione, e i prodotti derivati dall'agricoltura locale. Infatti la sagra è anche motivo per far conoscere al visitatore le antiche radici e tradizioni di questa comunità laboriosa, rimettendo in scena i momenti topici delle antiche arti e mestieri.

Quello che negli stand non manca, a parte il frutto nella sua interezza, sono chiaramente tutti i dolci della tradizione preparati con le mandorle, come ad esempio gli amaretti, i gueffus, il gateau e tanti altri a base di pasta di mandorle. Durante la sagra, la gente viene invitata ad assistere alla preparazione dei dolci secondo il metodo tradizionale, partendo proprio dall'apertura del guscio della mandorla. Inoltre, per l'occasione vengono aperte ai visitatori le case storiche del paese, ovvero quelle delle famiglie che hanno fatto la storia e che sono state il cuore pulsante dell'economia, come la Casa Museo, dove sono in mostra gli arnesi utilizzati per la lavorazione dei campi e per la preparazione dei vari prodotti artigianali, o la Casa Atzei, dove è possibile ammirare manufatti in legno appreziositi con la tecnica dell'intaglio.

Ogni anno migliaia di visitatori vengono deliziati non solo dal caratteristico paese, ma anche dalla degustazione dei vari prodotti. La sagra è solitamente impreziosita dalle sfilate dei gruppi folk e delle maschere tradizionali dell'isola, ed è solitamente chiusa da un concerto con artisti isolani.

Cosa vedere a Baressa

Nelle immediate vicinanze del paese è possibile visitare i numerosi nuraghi presenti nella zona, il parco Marrogali, o il villaggio di Atzeni, antico borgo medievale abbandonato intorno al XVIII secolo.

Mandorle
Taglio delle Mandorle
Amaretti
Bianchini
Gateau
Pan'e Saba

Prenota ora: