Sagra dello Zafferano San Gavino Monreale

Data evento: 
06-Novembre-2022

Come ogni anno nel corso degli eventi di novembre, riscopriamo il paese di San Gavino Monreale che diventa teatro della oramai celebre rassegna dedicata al prezioso gioiello rosso della cucina, lo zafferano alimento molto diffuso sulle tavole dell'isole, e la cui produzione solitamente interessa anche i paesi di Turri e Villanovafranca, che durante il mese di novembre celebrano anch'essi questo prodotto con manifestazioni ed eventi dedicati.

La rassegna, organizzata da Strade dello Zafferano di Sardegna DOP questi paesi rappresentano insieme l’area di maggior produzione in Italia e uno dei pochissimi luoghi di produzione in occidente. Ogni anno nella prima metà di novembre le comunità si animano attorno alle fasi della raccolta e della lavorazione. I numerosi visitatori possono ammirare lo spettacolo emozionante dei campi in fiore, partecipare alla raccolta e alla pulitura del fiore, degustare piatti della tradizione locale aromatizzati con la preziosa spezia.

La preparazione dello zafferano, avviene in quattro distinte fasi: la raccolta, avviata nelle prime ore del mattino staccando i fiori delicatamente con un'incisione praticata con l'unghia del pollice sull'indice. Dura circa 15 giorni tra ottobre e novembre. La fase successiva è quella della mondatura, ovvero il fiore viene pulito separando lo stilo dal resto del fiore, cercando di mantenerlo il più intatto possibile e privandolo della parte biancastra. Successivamente lo stilo viene messo ad essicare su di una superficie piana rivolta al sole; per l'essicazione viene spesso utilizzato anche l'olio d'oliva per migliorare l'aspetto e la conservabilità dello zafferano. L'ultima fase é quella della preparazione: lo stilo viene tostato ponendolo sopra una fonte di calore, viene poi messo su di un foglio di carta o di alluminio e sminuzzato fino ad ottenere la classica polverina. 

Programma Sagra dello Zafferano San Gavino Monreale 

Domenica 6 Novembre 2022

 

 

Dove dormire a San Gavino Monreale

Se arriverete in paese da lontano in occasione della sagra o volete spendere qualche giorno per visitare San Gavino ed il territorio circostante, vi consigliamo di consultare una delle offerte delle strutture presenti nel paese o nelle immediate vicinanze, semplicemente prenotando online la vostra sistemazione. Tra B&B, affittacamere, agriturismo e alberghi, troverete sicuramente la struttura più idonea alle Vostre esigenze. Prenota ora online il tuo Hotel in Sardegna e scopri subito le offerte lastminute in Sardegna.

Se tra le notizie della Sardegna, questo articolo ti è stato utile, ricorda che puoi seguire le nostre pagine anche su Facebook Tracce di Sardegna e Sagre eventi in Sardegna per restare aggiornato con gli eventi in Sardegna del weekend, le sagre in Sardegna del fine settimana, le bellezze del territorio, le feste in Sardegna, curiosità e molto altro ancora! Puoi segnalarci gli eventi inviando una email all'indirizzo info@traccedisardegna.it 

Vi consigliamo sempre di mettervi in contatto con gli organizzatori del Comune o della Proloco, per eventuali modifiche di giorni, orari o programmi.

Condividimi

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2022 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81