Antiche carceri di Castiadas

Antico carcere di Castiadas: non tutti sanno che a Castiadas, celebre per le sue bellissime spiagge, era in funzione in carcere sino alla metà del secolo scorso. 

La storia del carcere di Castiadas vede il suo inizio nel 1875, durante il mese di agosto, quando circa 30 condannati ai lavori forzati della Casa Penale di San Bartolomeo a Cagliari, arrivarono sulla spiaggia di Cala Sinzias insieme alle guardie carcerarie. Furono loro a posare le prime pietre di quello che sarebbe stato poi uno dei carceri agricoli più grandi della Sardegna e d'Italia. 

Presto vennero trasferiti anche altri detenuti che diedero un prezioso contributo nella costruzione del vecchio carcere di Castiadas, che comprendeva anche una falegnameria, una infermeria, le officine dei fabbri, una carpenteria, la farmacia, l'ufficio postale ed una stazione telefonica. 

Attorno al carcere venne fatta un'intensa opera di bonifica dei campi, nei quali si diede inizio alla coltivazione di vite, agrumi, cereali, legumi e tanto altro, che servivano non solo per il sostentamento di carcerati e personale, ma una parte veniva utilizzata anche per la commercializzazione. Importante, era divenuta anche la produzione di carbone. I detenuti, ricevevano anche una diaria a seconda del lavoro svolto. Il carcere rimase aperto sino al 1952. Si dice fu un carcere abbastanza duro, e non pochi furono i suicidi. 

Sicuramente è tra le cose da vedere in Sardegna, specialmente in primavera quando ancora nella zona non c'è il consueto afflusso turistico ed eccessivo caldo. Nel 2015 sono stati completamente recuperati la casa del direttore, un'ala del carcere e le scuderie. 

Come arrivare all'Ex Colonia Penale di Castiadas: 

L'ex carcere di Castiadas si trova appunto a Castiadas, raggiungibile tramite lo svincolo direttamente dalla nuova Strada Statale 125.

Maggiori informazioni 

Per avere maggiori informazioni, orari e giorni delle visite, è possibile contattare i numeri +393462583820 /+393472577130 o via email all'indirzzo cascoop.service@gmail.com

Prenota ora: