Tra le piccole spiagge del sud Sardegna, situata nel nord-ovest della bellissima isola di San Pietro, troviamo la spiaggia di Cala Fico appartenente al comune di Carloforte.
La spiaggia di Cala Fico, si trova esattamente dall'altra parte rispetto a Carloforte, a circa 15 minuti di auto. La cala è caratterizzata da un arenile con un fondo principalmente ciottoloso, riparata da un bellissimo promontorio calcareo bianco che domina il paesaggio. Il mare trasparente si presenta con un fondale basso e roccioso dai bellissimi colori cangianti tra il verde e l'azzurro. Assenti le posidonie, scarsamente affollata nei mesi estivi, pur essendono un angolo di paradiso, riservato e tranquillo.
Come arrivare alla spiaggia di Cala Fico
Procedendo da Carloforte, procedere lungo la Strada Provinciale 104 sino al bivio segnalato per Cala Fico, e procedere giù verso la cala sino alla spiaggetta.
Servizi della spiaggia
Al momento non sono presenti servizi direttamente su questa spiaggia. dista appena 6 km dal centro di Carloforte dove è possibile visitare il Museo Civico Casa del Duca - Museo del Mare di Carloforte, vedere il monumento a Carlo Emanuele III, il Museo Multimediale della Torre di San Vittorio, ed avere a disposizione diversi punti ristoro, supermercati, ristoranti e pizzerie tra le quali segnaliamo la Pizzeria Lo Scugnizzo, il ré del calzone fritto, presso la quale potrete degustare il tipico calzone fritto, ma anche pizze, panini e molto altro. Se siete alla ricerca di un albergo, un bed & breakfast o un'altra struttura per la vostra vacanza in Sardegna, puoi consultare l'offerta di Hotel sull'Isola di San Pietro, direttamente a questo Link.