Castello Aragonese di Sassari

Immagine non disponibile

Hai scattato una foto? inviaci ora la tua. invia

Il Castello Aragonese di Sassari: in seguito al ritrovamento dei suoi resti nel 2008, il Castello Aragonese di Sassari ha rivisto la luce, seppur in parte e comunque non presentandosi come la maestosa fortezza di un tempo, in quanto oggi purtroppo restano visibili solamente i suoi resti a causa della quasi completa distruzione e sepoltura nel sottosuolo della città di Sassari. 

Il Castello fu edificato nel 1331 dagli Aragonesi che ricevettero 3000 lire di Alfonsini dai sassaresi per la sua costruzione, per poter proteggere la città dagli eventuali attacchi degli invasori. Era situato al centro della città, dotato di sei torri, un profondo fossato, bocche di fuoco per archibugi e cannoni, cunicoli sotterranei e nel corso dei secoli venne dotato anche di un barbacane ovvero una ulteriore cinta muraria che rafforzava il potere difensivo del castello. 

Gli scavi hanno permesso di rinvenire la struttura di base nel suo complesso, con due corridoi sovrapposti di una lunghezza di circa 80 metri, uno dei quali presenta ben 26 bocche da fuoco. Si presume che il Castello cessò di essere utilizzato verso la fine del XVI secolo, dopodiché la sua decadenza e distruzione, ne cancellarono le sue tracce seppellendo ciò che ne restava già sul finire del '700. 

Dove è situato

Il Castello Aragonese è situato nella Piazza Castello, a Sassari.

Orari delle visite guidate e tariffe

Per visitare il Castello Aragonese è prevista l’apertura nei seguenti giorni ed orari:

  • martedì mattina dalle ore 10:00 sino alle ore 13:00,
  • dal mercoledì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00
  • domenica mattina dalle ore 10:00 alle ore 13:00

Visite ogni ora, per massimo 12 persone.  

La tariffa di ingresso prevede la visita guidata dell’area archeologica e del barbacane.

  • Biglietto intero 3,00 euro
  • Biglietto ridotto 2,00 euro. Possono usufruire della riduzione gli studenti dai 6 ai 25 anni ed i gruppi composti da minimo 10 persone
  • Biglietto scolaresche 1,50 euro
  • Biglietto gratuito, per i bambini con età inferiore ai 6 anni, per le guide turistiche, per gli insegnanti accompagnatori, per i disabili e per i loro accompagnatori 

Maggiori informazioni 

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Informazioni Turistiche InfoSassari al numero 0792008072

 

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2019 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81