Gli spaghetti alle cozze sono tra le ricette di Sardegna, uno dei primi piatti più consumati nelle zone costiere della nostra isola ed appartenente alla tradizione culinaria di importanti città della Sardegna come ad esempio Cagliari ed Olbia, dove le cozze sono un vero e proprio prodotto tipico delle cucine di ristoranti e di privati.
Tra i connotati principali di questo primo piatto, non possiamo tralasciare l'inconfondibile profumo di mare, il contrasti cromatici tra il verde del prezzemolo, le cozze ed i pezzetti di pomodoro, il tutto legato da un filo di olio aromatizzato al peperoncino che renderà questo piatto leggermente piccante, e vi farà salpare per mari con la fantasia ed il buonissimo sapore delle cozze sarde. Se non avete mai preparato la ricetta degli spaghetti con le cozze e volete cimentarvi nella preparazione di questo piatto, di seguito potete trovare la nostra ricetta degli spaghetti con le cozze!
Ricetta spaghetti con le cozze
Ingredienti
- 500 g di spaghetti
- 1 kg di cozze fresche
- prezzemolo
- olio e aglio a piacere
- pomodoro secco
- pomodoro fresco
- olio al peperoncino
- acqua di mare
Preparazione
Per preparare la buonissima ricetta degli spaghetti con le cozze, dovete cominciare con il pulire sotto l'acqua corrente le cozze.
Scaldare un filo d'olio in un tegame largo o in una padella e mettervi le cozze ancora chiuse. Quando si saranno aperte, potrete toglierle dal fuoco una ad una, e sgusciarle. In un'altra padella, mettere a scaldare olio e aglio, aggiungere il pomodoro secco tagliato finemente, il pomodoro fresco tagliato a cubetti, le cozze sgusciate ed un po' d'acqua di mare, lasciando scaldare il tutto.
Nel frattempo avrete già riempito una pentola con l'acqua per cuocere la pasta. Portare l'acqua salata a bollore e buttarvi gli spaghetti, che scolerete al dente e verserete nella padella con il condimento. Far saltare tutto insieme a fuoco medio per circa un minuto, spegnere il fuoco e aggiungere una spolverata di prezzemolo e l'olio piccante, continuando a far amalgamare tutti i sapori alla pasta. A questo punto potete servire la pasta con un'altra spolverata di prezzemolo a piacere. I più golosi, potranno grattugiare sopra anche una bella spolverata di bottarga!
Buon appetito!