Castello di San Michele

Il Castello di San Michele, è situato sulla cima del colle omonimo della zona nord di Cagliari, al confine con la periferia della città e la Municipalità di Pirri. 

La costruzione risale al XII secolo ad opera dei Pisani, e venne rinforzato intorno agli inizi del XIV secolo dagli aragonesi, che avevano appena conquistato il giudicato di Cagliari e di Gallura. Svolgeva un'importante funzione d'avvistamento, sia verso l'entroterra e la pianura del campidano, sia verso la zona di Santa Gilla, divenuta insediamento lagunare. Gli ultimi scavi hanno riportato alla luce tracce di una antica chiesa risalente al periodo altomedievale sui resti della quale venne poi edificato il castello. Non è ancora certo però, se le due edificazoni avvennero in epoche nettamente distinte o contemporaneamente. Durante il XV secolo fu ultilizzato dalla famosa famiglia nobile dei Carroz, come propria residenza.

Recentemente il Castello è stato completamente restaurato e messo in sicurezza, portando a termine una grande opera di recupero e valorizzazione. L'interno è a pianta rettangolare, mentre delle quattro torri originarie, a pianta quadrata, oggi ne sono rimaste solamente tre; è ancora ben visibile invece il grande fossato che circonda il Castello e lo proteggeva, nel quale negli anni, stando ai racconti di alcuni abitanti della zona, sono state trovate diverse monete antiche ed altri manufatti. L'accesso al Castello avveniva mediante un ponte levatoio in legno mentre le mura vennero costruite con pietre calcaree estratte dalle cave di Bonaria.

Attualmente è utilizzato come sala espositiva per importanti mostre temporanee ed eventi culturali. Il colle sul quale giace, è impreziosito da un grande e bellissimo parco, uno dei polmoni verdi della città di Cagliari, dotato persino di un piccolo anfiteatro, di diversi punti ristoro, di un ristorante che offre il servizio navetta gratuito per portare i clienti sino in cima, tanto spazio verde con area giochi per bambini e un bellissimo panorama con vista sulla città e sull'hinterland. 

Maggiori informazioni sul Castello: 

Castello di San Michele
Via Cinquini, sn
+39 070 500656

Castello di San Michele
Castello di San Michele
Castello di San Michele
Castello di San Michele
Castello di San Michele
Vista su Cagliari dal colle di San Michele

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2019 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81