La spiaggia San Silverio si trova lungo la costa del nord Sardegna tra le spiagge di Aglientu in Gallura, a pochi kilometri da Santa Teresa di Gallura - da dove partono anche i traghetti per la Corsica - e deve il suo nome alla chiesa di San Silverio eretta a nord della spiaggia.
Si tratta di una spiaggia con un arenile piuttosto stretto e allungato caratterizzato da sabbia bianca candida, a grani medio fini, calda e abbondante, con la presenza di qualche piccolissimo ciottolo in riva e qualche psodonia. Il bellissimo mare cristallino ha dei colori che comprendono il verde smeraldo e l'azzurro, che diventano più intensi man mano che ci si allontana dalla riva. Alle spalle della spiaggia cresce rigogliosa la macchia mediterranea con i suoi bellissimi colori ed i suoi aromi. A sud-est della spiaggia, troviamo invece la Torre di Vignola che svetta sul promontorio, oltre il quale sono presenti la spiaggia della Torre e la spiaggia di Vignola più conosciute e più frequentate nel periodo estivo.
Foto di Joerg Linder
Come arrivare alla spiaggia San Silverio
Per arrivare alla spiaggia è necessario percorrere la Strada Provinciale 90 da Santa Teresa in direzione Castelsardo. Superare la piccola località di Baia Vignola e poco meno di un kilometro più avanti, sulla sinistra si trova l'incrocio segnalato dalla cartellonistica, per la spiaggia. Girare quindi a destra (o da sinistra se provenite da sud), e percorrere la strada seguendo i cartelli per la spiaggia posti lungo lo sterrato, sino ad arrivare all'area parcheggi a ridosso della spiaggia.
Servizi della spiaggia
Al momento si ha notizia della presenza di un chiosco sulla spiaggia che svolge la funzione di punto ristoro - bar