Chiesa della Beata Vergine di Monserrato in Bari Sardo

La Chiesa della Beata Vergine di Monserrato si trova nel centro storico del piccolo paese di BariSardo, nella splendida Ogliastra.

La chiesa venne edificata secondo delle documentazioni, nel XVIII secolo ed è caratterizzata da una pianta a croce latina con la presenza di una botte a volta articolata in una sola navata, all'interno della quale si aprono le cappelle laterali, ed il transetto si apre ad una cupola ottagonale. All'interno della chiesa, nel presbiterio è presente una balaustra in marmo bianco e l'altare della chiesa, con la statua della Beata Vergine. Per quanto riguarda la facciata, ha delle caratteristiche molto semplici, con solo una cornice aggettante ed il portone principale. Per quanto riguarda invece il tetto, la chiesa è caratterizzata da un cupolone e dal campanile in stile barocco, elaborato con bellissime cornici e chiuso con una cupola cuspidata con croce latina.  All'interno sono presenti numerosi ornamenti e dipinti antichi tra cui la copia della sacra famiglia di Raffaello e Mosè in preghiera.

Come arrivare alla Chiesa della Beata Vergine di Monserrato:

dalla SS 125 prendere l'uscita per Bari Sardo, procedere sulla Strada Statale 390 ed entrare nel paese mantenendo la destra. Proseguire per il corso Vittorio Emanuele ed arrivati all'incrocio al centro del paese, svoltare a sinistra sulla via Battisti, e successivamente prendere il secondo incrocio in via Monte Grappa che vi condurrà alla chiesa nonché vostra destinazione.

Foto di Matteo Loddo

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2019 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81